Il testo raccoglie in un unico volume le nozioni di aerodinamica e di meccanica del volo che un tecnico aeronautico - costruttore aeronautico, addetto alla manutenzione dei velivoli, pilota professionista, controllore del traffico aereo - deve conoscere per l’esercizio della propria pro-fessione; è rivolto tuttavia anche agli appassionati di volo che vi possono trovare risposta ai più disparati dubbi di ordine tecnico. I temi trattati possono essere idealmente suddivisi in quattro parti. La prima parte, meccanica dei fluidi, sviluppa i fondamenti dei fenomeni fisici che stanno alla base dell’aerodinamica. La seconda affronta l’aerodinamica del velivolo in tutti i suoi aspetti, sia in campo subsonico che supersonico, con approfondimento dei concetti di por-tanza e di resistenza applicati allo studio dei profili alari, degli ipersostentatori e delle su-perfici resistenti. La terza parte tratta lo studio dei motori aeronautici, includendo l’elica, e fornisce le nozioni essenziali per l’approccio alla quarta parte, interamente dedicata alla meccanica del volo.
Indice
Grandezze fisiche e loro unità di misura - I fluidi. Grandezze caratteristiche - Termodinamica - Statica dei fluidi. Aerostatica - Atmosfera. Aria tipo internazionale - Cinematica dei fluidi - Fluidodinamica - Aerodinamica pratica - Ali e profili alari - Indagini sperimentali - La resistenza - Sostentazione dinamica. La portanza - Sistemi ipersostentatori e superfici resistenti - Aerodinamica delle alte velocità - Sistemi propulsivi di impiego aeronautico - Studio dell’elica - Equilibrio e manovrabilità del velivolo - Il volo orizzontale a regime - Volo in discesa. Volo librato. Picchiata verticale - Studio dei regimi di salita - Evoluzioni del velivolo nel piano di simmetria. Il fattore di carico - Studio della raffica - Evoluzioni del velivolo nel piano orizzontale. La virata. La vite - La stabilità e il centramento del velivolo - Prestazioni di decollo - Prestazioni di atterraggio - Autonomia e durata di volo - Prestazioni in campo transonico e supersonico - Il volo per assetti - Prestazioni operative e limitazioni.
Note biografiche
Michelangelo Flaccavento per oltre trent’anni ha svolto la sua attività in Alenia, e poi in Stolavio con la mansione di Direttore tecnico-operativo. È stato assistente alla cattedra di Costruzioni aeronautiche del Politecnico di Torino e docente di Aerotecnica presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” di Torino. Attualmente insegna Aerotecnica presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “Charles Lindbergh Academy” di Rivoli (TO). È autore di diverse pubblicazioni sia nell’ambito della didattica che nel settore della manualistica.