Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La matematica come strumento di analisi per capire cosa si nasconda dietro alle accattivanti interfacce che siamo soliti utilizzare. Oggetti matematici quali grafi, insiemi, matrici e studi di funzione, nelle loro caratteristiche base, si intrecciano a ricerche di sociologia che hanno cercato di codificare i comportamenti e le relazioni umane secondo princìpi tecnici. L’analisi sull’attuale evoluzione dei social network parte da Facebook e non esclude piccoli excursus su altre piattaforme con relativi confronti, quali per esempio la differenza tra l’engagement rate di Facebook e il time rate di Twitter che determina la visibilità di un contenuto rispetto a un altro. Sito web associato al libro: www.matematicafacebook.it
Introduzione - Cosa sono i social network - Social Network Analysis - Le relazioni dal mondo reale al digitale - Algoritmo umano e strutture nei social network - Privacy e viralità dei messaggi - Diffusione dei contenuti - Analisi dei contenuti - Analisi di insight - Conclusioni - Bibliografia.
Roberto Marmo è professore di informatica all’Università di Pavia, oltre che consulente per aziende interessate all’elaborazione di dati. Per Hoepli è autore di Social Media Mining (2016). Diego Cecato è manager in Digital Creative Solution e speaker presso eventi rivolti ai giovani e alle imprese, in cui spiega quanto la matematica influisca nel mondo digitale (e professionale).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti