Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dopo il successo della prima edizione del Manuale di pesca a mosca, pubblicato nel 2007 e andato esaurito nelle librerie e sul web, i tre autori si sono ritrovati per realizzare la seconda edizione di questo libro, fondamentale per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della pesca a mosca o desiderano perfezionare le proprie tecniche di lancio, costruzione e pesca nei vari ambienti.
Senza sacrificare i punti di forza che hanno decretato il successo della prima edizione, gli autori hanno rinnovato tutto il libro e aggiunto un nuovo capitolo e tante nuove immagini.
Giorgio Fattori, guidato da veri “Sensei” della Tenkara, ci illustra questa tecnica che dal Giappone, in questi anni, si sta diffondendo sempre più in Italia e nel resto del mondo occidentale.
Valerio Santagostino, sempre alla ricerca di nuove sfide, ci parla in modo dettagliato della pesca a mosca con canne a due mani, un’altra tecnica che, dal Nord Europa dove è nata, sta sempre più prendendo piede in Italia.
Infine, Beppe Saglia ci porta al di fuori dei confini nazionali e ci illustra alcune tra le più famose mete di pesca internazionali, in acqua dolce e salata.
Le oltre 650 foto a colori di Giorgio Fattori, le nuove tecniche e la descrizione delle mete più interessanti anche fuori dai confini nazionali ed europei fanno di questa seconda edizione la vera guida completa per il pescatore a mosca italiano.
Prefazione di Angelo Piller - Introduzione alla pesca a mosca - Costruire le mosche - Gli artificiali - Il bamboo - La Tenkara - Introduzione ai lanci - Le attrezzature - La postura - Le impugnature - Il lancio overhead - La gestione della coda - Le doppie trazioni - Il roll cast - I lanci curvi - I lanci antidragaggio - Froller e switch cast - I lanci TLT - I lanci a due mani - Le diverse tecniche di pesca - Il torrente - Il torrente d’alta quota - Il torrente infrascato - Il torrente di fondovalle - Il lago alpino - I laghi del piano - Il fiume del piano - Risorgive e canali - La pesca in mare - Il mare da riva - In mare dalla barca - Pesca all’estero. Postfazione di Maurizio Vedovati. Ringraziamenti.
Giorgio Fattori, nato a Milano nel 1957, dopo 33 anni da “milanese imbruttito” ha abbandonato i ritmi cittadini per andare a vivere in campagna. Qui, nella pace della natura svolge la sua attività di scrittore e fotografo, sempre pronto a imparare tutto ciò che di nuovo gli si presenta davanti agli occhi e all’obiettivo della fotocamera. Ha iniziato a pescare da bambino, utilizzando tutte le tecniche, anche quelle più insolite, come la pesca con l’arco, e ora torna alle origini con la tecnica Tenkara.
Beppe Saglia (Beppe S.), il predatore per eccellenza. Ingegnere di Bra (CN), 64 anni, Presidente del Langhe & Roero Fly Club, istruttore FFF e SIM 2° livello, primo italiano a brevettarsi EFFA, riesce a organizzare la propria vita, tra famiglia, lavoro, bici e corsa, in modo da trovare sempre qualche ora per salire in montagna a pesca e qualche settimana per girare il mondo. Ogni pesce, in qualsiasi ambiente, non può ritenersi al sicuro da un fugace viaggio fuor d’acqua, quando Beppe prende in mano una canna.
Valerio Santagostino (Balboa), il lancio innanzitutto. Nato a Milano nel 1961, vanta un passato da atleta “endurance” e, nel campo della pesca a mosca, ha sostenuto con successo gli esami per cinque prestigiosi brevetti internazionali di lancio. Dopo la parentesi lancio, si è dedicato alla pesca vera e propria, alle sue tecniche e all’agonismo, sia in fiume sia in lago. Ultimamente si è cimentato in competizioni di lancio nazionali e internazionali, a una mano e a due mani. Ha ancora in atto una sfida perenne con il salmone atlantico. Da anni redattore di www.pipam.it ha scritto molti articoli di lancio su riviste specializzate, mostrandone le tecniche anche in diversi DVD.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti