Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La transizione ecologica in atto non è solo una questione etica o morale, è anche un’enorme opportunità di business. E per coglierla, è necessario che emerga una nuova figura professionale: il Circular Economy Manager.
In questo libro, gli autori illustrano, attraverso esempi di business e le esperienze dei primi Circular Economy Manager di aziende internazionali, tra cui BMW, Bosch, Cisco, Enel X e Tetra Pak, i 5 modelli alla base dell’economia circolare e provano a definire il perimetro di attività nell’ambito del quale si muovono le risorse manageriali coinvolte, dimostrando che le sole competenze tecniche non sono sufficienti.
Apprenderete come ridisegnare prodotti, servizi e processi per abbracciare l’economia circolare, e quali competenze costruire o migliorare affinché l’organizzazione in cui lavorate, nel presente o in futuro, possa realmente cogliere tutte le opportunità di mercato e acquisire un vantaggio competitivo.
Preparatevi a scoprire un nuovo modo di concepire il business e il mondo che ci circonda.
Prefazione. Il circular thinking - L’economia circolare - Il Circular Economy Manager - Funziona! Le esperienze di chi ce l’ha fatta - Come si diventa CEM - Tirare le fila: un lavoro da CEM.
Andrea Geremicca, direttore generale dello European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS), dal 2018 è docente presso LUISS e LUMSA. Scrive per “Harvard Business Review Italia” ed è uno degli esperti internazionali della Singularity University.
Nicola Tagliafierro, Circular Economy Manager fino al 2020, è attualmente Global Sustainability Director di Enel X. Primo italiano a entrare nel First Movers Program presso l’Aspen Institute negli Stati Uniti, è autore di numerose pubblicazioni e contributor per i principali media nazionali e internazionali sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti