Saper presentare un business plan in una forma completa è un tema di grande attualità, uno dei punti chiave per la gestione di qualsiasi azienda sia nella fase di start-up che in quella di espansione.
Il libro si prefigge di trasferire una metodologia strutturata su un percorso in sette passi attraverso un processo di pianificazione che analizza tutti i componenti strategici di un business, da quelli finanziari a quelli di mercato a quelli di prodotto:
• Executive summary
• Descrizione dell’azienda
• Prodotto o servizio e processo
• Analisi del mercato, piano di marketing e vendite
• Posizione competitiva, milestones e analisi dei rischi
• Management e organizzazione
• Parte finanziaria
Il testo è ricco di casi di studio, dai servizi al manifatturiero, e propone, come esempio completo, il business plan di un’impresa produttrice di bevande.
Il libro dedica inoltre un capitolo al business plan per organizzazioni no-profit e un capitolo all’analisi SWOT e PESTEL, con approfondimenti sul significato di strategia e pianificazione strategica.
La metodologia dei 7 step è applicabile a business plan relativi a:
• Start-up
• Espansione aziendale
• Fusione e acquisizione
• Strategie di internazionalizzazione
• Organizzazioni no-profit
• Ristrutturazione finanziaria
• Riconversione aziendale.