Il volume di Laboratorio del Corso di disegno, progettazione e organizzazione industriale si pone l’obiettivo di far sviluppare agli studenti le competenze proprie della disciplina che saranno punti di forza del tecnico meccatronico nel campo lavorativo.
Il primo modulo è dedicato alla Sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al lavoro al videoterminale e alle norme che regolano tale attività.
I moduli successivi propongono tre aree tematiche che corrispondono ai tre anni di corso ovvero il disegno CAD 2D attraverso il software Autodesk AutoCAD® (terzo anno), la modellazione 3D e la relativa messa su tavola anche di disegni complessi e costituiti da più elementi attraverso il software Autodesk Inventor Professional® (quarto anno), le lavorazioni CAD-CAM di tornitura, fresatura e foratura attraverso il software Autodesk Fusion 360® (quinto anno).
L’ultimo modulo spiega ed esemplifica le funzionalità del software SMath che può essere utilizzato come foglio di calcolo durante le progettazioni di natura meccanica.