Contenuto e obiettivi
Questo nuovo corso completo di metodologie operative, secondo le nuove linee guida e la riforma dei Professionali, è caratterizzato da un’impostazione pratica e operativa, con riferimento all’attività didattica per competenze e con UDA pluridisciplinari, suggerimenti e proposte operative per la compresenza.
I concetti chiave sono messi in evidenza da frasi in grassetto. La rubrica Approfondiamo presenta approfondimenti tematici, spesso collegati ad altri insegnamenti, per una didattica multidisciplinare. Un Glossario illustra i termini del lessico professionale e una Mappa dell’unità offre uno strumento utile per organizzare e rappresentare i concetti principali, individuandone l’ordine gerarchico e i nessi logici. Infine, una Sintesi dell’unità riassume i contenuti principali.
Esercizi e strumenti di verifica sono ricchi e diversificati: Verifichiamo le conoscenze presenta test di autoverifica, strutturati su due livelli di difficoltà, con carattere ad alta leggibilità, adatti anche per studenti BES o DSA, mentre Verifichiamo le abilità e le competenze è la sezione dedicata ai compiti di realtà e alle attività di Laboratorio, anche in compresenza con gli altri insegnamenti.
Non mancano elementi per una didattica inclusiva: frequenti schemi nel testo, mappe concettuali e sintesi in fondo a ogni unità ed esercizi su due livelli di difficoltà. La sezione Compiti di realtà comprende esercitazioni di laboratorio, con indicazione delle abilità e delle competenze intermedie previste dalla Riforma e della compresenza o degli insegnamenti collegati.
Caratteristiche della nuova edizione
La nuova edizione del volume 1 presenta nuovi esercizi di fine unità, suddivisi in sezioni: Ripasso i concetti di base / Ricordo quanto ho studiato? / Mi metto alla prova, in cui ci sono attività più operative per gli studenti, direttamente coinvolti attraverso spunti di riflessione, attività di ricerca e di esplorazione di punti di vista differenti, esercitazioni che prevedono una rielaborazione critica e meno meccanicistica dei contenuti.
Inoltre, è stato aggiunto un modulo introduttivo all’indirizzo di studi e alla professione e introdotto un nuovo laboratorio di Educazione civica a fine unità, che include gli obiettivi dell’Agenda 2030, con letture e suggerimenti per attività.
A fine volume, la sezione Le tecniche di rilevazione dei dati offre strumenti e metodi per raccogliere ed elaborare dati relativi alle attività professionali svolte, con relative esercitazioni rivolte anche allo sviluppo delle competenze di Cittadinanza digitale.