• Opera

    • Discovery
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Cristina Caligaris      Andrea Guarise      Marco W. Bassignana     

      Discovery

      Corso di Fisica

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      L’opera, in due volumi, è un corso completo di fisica che tratta temi pratici e teorici per una conoscenza completa della materia.

      I due volumi, suddivisi in moduli, a loro volta strutturati in unità didattiche indipendenti, offrono l’opportunità didattica di una metodologia sperimentale: all’interno della rubrica Aula di Fisica la conoscenza della materia è condotta a partire da esperienze realizzabili anche in assenza di un laboratorio attrezzato.

      Continui riferimenti alla realtà, a fatti e curiosità realmente accaduti e a eventi della vita di tutti i giorni, sviluppati nei box A cosa serve?, sviluppano l’interesse verso la materia.

      La rubrica La matematica utile riassume e semplifica le nozioni matematiche necessarie alla comprensione dei fenomeni fisici.

      Numerosi esercizi, anche in itinere, aiutano a rafforzare la comprensione e l’applicazione dei concetti esposti.

      Viene dedicata costante attenzione alla didattica inclusiva, con paragrafi brevi, mappe di tutti gli argomenti, raccolta delle definizioni e delle formule.

      Note biografiche

      Cristina Caligaris, laureata in fisica, ha al suo attivo un’esperienza decennale nell’insegnamento come docente di matematica e fisica presso Istituti Tecnici e Professionali.

      Andrea Guarise, laureato in fisica, ha lavorato per oltre quindici anni come Ricercatore e Tecnologo per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Esperto di sistemi di calcolo distribuiti, lavora attualmente nel settore privato.

      Marco Walter Bassignana, laureato in Mechatronics Engineering al Politecnico di Torino, attualmente svolge la mansione di capo tecnico presso Robox Smart Motion (Wu Hu, Cina). Per la Casa Editrice Ulrico Hoepli ha partecipato allo sviluppo del testo Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione ed è stato coautore per il Manuale di Meccanica.

  • Volumi che compongono l'opera