Contenuto e impostazione
L’opera è un corso completo che tratta i temi teorici, tecnici e pratici fondamentali del disegno tecnico meccanico, della progettazione e dell’organizzazione industriale.
I contenuti, strutturati in brevi paragrafi, sono sviluppati in forma pratica e completa, con un costante collegamento tra teoria e pratica. Sono presenti numerose figure, disegni esplicativi e tabelle.
Alla fine di ogni unità ci sono verifiche formative e alla fine di ogni modulo nelle sezioni delle verifiche sommative c’è una serie di proposte di verifiche grafiche da cui il docente potrà estrarre quelle da somministrare in classe.
Il volume Esercitazioni affronta con metodologia step by step un percorso pratico sull’utilizzo dei software CAD e CAD-CAM, attraverso esercizi proposti e sviluppati, realizzati mediante i software AutoCAD 2018 di Autodesk e CAD-CAM HiperMill.
Questi sono fondamentali per l’acquisizione di competenze di disegno e tecniche di lavorazione; la loro sequenza consente la fruizione del testo anche a utenti privi di competenze specifiche sui software utilizzati.
Gli esercizi sono proposti con difficoltà crescente: dalla rappresentazione di semplici elementi si arriva alla realizzazione di complessivi più articolati. In particolare, si passa dall’affrontare le varie fasi del disegno e della progettazione alla fase di produzione di molti particolari mediante CADCAM. I comandi sono ripetuti più volte per facilitarne la memorizzazione e numerosi screenshot delle schermate CAD facilitano la comprensione e l’utilizzo del programma. Nel caso in cui la rappresentazione grafica possa essere realizzata in modalità diverse sono resi espliciti tutti i passaggi e le differenti possibilità di esecuzione.