• Opera

    • Nuovo Elettronica ed elettrotecnica
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Gaetano Conte      Fabrizio Cerri      Matteo Ceserani      Danilo Tomassini      Emanuele Impallomeni     

      Nuovo Elettronica ed elettrotecnica

      Per le articolazioni Elettronica e Automazione degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      L’opera si propone di fornire agli studenti e ai docenti uno strumento didattico completo, efficace, di facile consultazione e che consenta di misurare in modo continuo il grado di apprendimento degli argomenti. A tal fine la trattazione è arricchita da frequenti esempi, ogni unità didattica è corredata da numerosi esercizi e test di verifica interattivi.
      A inizio di ogni modulo sono dichiarati i contenuti, gli obiettivi e i prerequisiti necessari per procedere nello studio. Ogni unità didattica è corredata di esercizi, numerici e non, e test di verifica interattivi, anche sotto forma di problemi o casi da svolgere, e quesiti a scelta multipla, a risposta aperta o vero/falso. Tutti i moduli comprendono unità finali con le proposte di attività di laboratorio, da svolgere sia con strumentazione reale sia avvalendosi del software di simulazione fornito col testo.
      La trattazione degli argomenti è stata completamente rivista e snellita, senza che la loro semplificazione vada a discapito del rigore e della chiarezza espositiva (per esempio, sono stati introdotti i circuiti in corrente alternata monofase, in modo che si possa affrontare il loro studio introduttivo già dal terzo anno di corso, mentre è stato ridotto il modulo sull’elettromagnetismo, rimandando al secondo volume il suo completamento come argomento propedeutico allo studio delle macchine elettriche).
      Inoltre al termine di ogni unità di apprendimento è stata introdotta una scheda memo e sono state aumentate le proposte di esercitazioni di laboratorio. Nel corso della trattazione sono stati introdotti numerosi esempi svolti col software di simulazione Multisim.

      Note biografiche

      Gaetano Conte, ingegnere elettrotecnico, ha maturato una lunga esperienza sia come docente di discipline elettriche sia come consulente e progettista di impianti elettrici. Per Hoepli è autore di numerosi testi di impianti elettrici, di elettrotecnica e di macchine elettriche.

      Fabrizio Cerri insegna Sistemi automatici, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica, Telecomunicazioni presso l’ITIS “A. Einstein” di Vimercate (MB).

      Emanuele Impallomeni ha insegnato Elettronica generale, Elettronica industriale, Elettrotecnica, Sistemi elettrici automatici in vari Istituti secondari a Roma (IPSIA Duca d’Aosta) e a Milano (ITIS Feltrinelli, ITIS Giorgi). Ha collaborato con il Politecnico di Milano come conduttore di esperienze di laboratorio nei corsi di automatica.

  • Volumi che compongono l'opera