• Opera

    • Nuovo Scienze e Tecnologie Applicate
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Risorse docenti
      • Note biografiche
    • Luigi Caligaris      Stefano Fava      Luciano Ferraro      Carlo Tomasello     

      Nuovo Scienze e Tecnologie Applicate

      Meccanica, meccatronica ed energia

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Risorse docenti
      • Note biografiche

      Descrizione

      L’opera costituisce la nuova edizione del corso di Scienze e tecnologie applicate per il secondo anno degli Istituti Tecnici settore Tecnologico, indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia.

      Il testo, articolato in otto moduli, è nato con l’obiettivo di introdurre alla cultura della tecnologia meccanica, che sarà poi sviluppata nel triennio, fornendo un approccio al mondo della produzione attraverso lo studio della sicurezza, dei materiali, degli strumenti di misura, dei processi produttivi, delle basi delle tecnologie non convenzionali, dell’automazione industriale, dell’energia e delle sue fonti, nonché dell’organizzazione industriale.

      Lo scopo principale è quello di condurre gli studenti alla consapevolezza della caratteristica del percorso formativo del settore di riferimento e di orientarli nella scelta definitiva dell’indirizzo di studio e nel contempo di contribuire alla loro formazione tecnico-scientifica di base.

      Ciascun modulo è strutturato in unità didattiche indipendenti e consequenziali tra loro che rendono possibili percorsi didattici differenziati. Anche le esercitazioni guidate consentono di scegliere percorsi formativi alternativi.

      Ogni modulo si apre con l’indicazione dei prerequisiti necessari all’apprendimento e degli obiettivi didattici e continua con una verifica dei prerequisiti, costituita da una serie di prove strutturate. Alla fine di ogni unità è collocata una verifica di unità con domande a risposta chiusa e aperta. Ogni modulo si chiude con una verifica di modulo interattiva, con prove a scelta multipla, finalizzata a valutare la preparazione sugli argomenti affrontati.

      La nuova edizione del testo è caratterizzata da un aggiornamento complessivo dei testi e dalla trattazione di nuovi argomenti. In particolare il modulo dedicato all’energia è stato completamente rinnovato: nella prima unità si affrontano i principi della termodinamica generale e dei gas, il sistema acqua-vapore, i processi di combustione, i motori termici e le macchine frigorifere; nella seconda unità si illustrano le forme di energia, le sue fonti in natura, gli usi finali, le conversioni energetiche e la situazione energetica italiana.

      Indice

      Sicurezza e salute - Materiali di interesse industriale - Misurazioni e controllo - Lavorazione dei materiali - Automazione industriale - Energia - Azienda e sua dimensione organizzativa.

      Risorse libere studenti

      Risorse docenti


      Note biografiche

      Luigi Caligaris ha insegnato Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale presso l’ITIS “Pininfarina” di Moncalieri (TO).

      Stefano Fava ha insegnato Sistemi ed Automazione Industriale presso l’ITI “Enzo Ferrari” di Torino e Tecnologia Meccanica al Politecnico di Torino, sede di Alessandria. È stato Dirigente Scolastico.

      Luciano Ferraro, dopo una precedente esperienza come docente di ruolo di Macchine e Impianti ausiliari presso l’ITIS “San Giorgio” di Genova e come perito navale, insegna da oltre dieci anni presso l’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova.

      Carlo Tomasello ha insegnato Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale, Tecnologia Meccanica, Sistemi ed Automazione Industriale presso l’ITI “L. Casale” di Torino sede di Chivasso (TO).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Stampa: Colori
      Pagine: X-326
      ISBN: 9788836003280
      Prezzo: € 24,60

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836003969
      Prezzo: € 18,45