L’opera Persona, Società e Cura è destinata ai nuovi trienni degli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. In linea con le nuove indicazioni sui percorsi dell’istruzione professionale, il testo è articolato per Unità di apprendimento (UdA), ognuna delle quali costituisce un insieme autonomo di competenze, abilità e conoscenze che si inserisce nella progettazione interdisciplinare ed è organizzata in modo da permettere un percorso individuale di apprendimento.
Ogni UdA è composta da più Lezioni, ciascuna delle quali si apre con un questionario in cui si invitano gli studenti a rispondere ad alcune domande aperte, spunto per affrontare le tematiche del programma attraverso i numerosi materiali presenti nel testo.
Il testo è suddiviso in paragrafi brevi, con frequenti titoli esplicativi, e contiene frasi-chiave. I contenuti sono proposti con taglio accessibile e operativo, puntando a un apprendimento cooperativo; il volume è inoltre pensato in ottica di didattica inclusiva, con schemi ed esercizi in carattere ad alta leggibilità.