Il volume fornisce un quadro sistematico dei concetti e delle conoscenze tecniche su cui si basa la progettazione dell’architettura, ivi compresa la consapevolezza delle sue radici storiche e dei suoi rapporti con l’intorno sociale e ambientale. È concepito come uno strumento di cui il docente può servirsi per integrare il proprio programma di insegnamento con informazioni e suggerimenti utili a fornire allo studente un metodo per ragionare sull’architettura.
Il testo è suddiviso in tre parti: la prima è dedicata alla progettazione architettonica; si compone di un capitolo introduttivo e di sei capitoli tematici; la seconda è dedicata alla storia dell’architettura; la parte finale è dedicata all’urbanistica. Il volume è completato da un’appendice di strumenti per la progettazione e da un glossario tecnico.
Sia la parte manualistica sia quella storica sono corredate di un ricco apparato iconografico (oltre 1300 immagini tra fotografie, disegni, schemi progettuali e schemi logici). Il testo è ricco di informazioni tecniche e storiografiche ma anche da idee da sviluppare: le due parti si integrano efficacemente fornendo una trattazione organica di progettazione architettonica.