Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questa grammatica progressiva della lingua serba è uno strumento adatto sia all’apprendimento in aula sia allo studio individuale. Dopo una breve introduzione sull’alfabeto cirillico, la sezione dedicata alla fonetica illustra la pronuncia corretta dei suoni serbi, in particolare quelli non presenti nella lingua italiana, e affronta i temi degli accenti e delle trasformazioni fonetiche. Sono quindi trattati gli aspetti fondamentali della grammatica: la sezione riguardante la morfologia analizza in forma completa e approfondita le parti fondamentali del discorso; quella relativa alla lessicologia si concentra sulla derivazione e sulla composizione delle parole; quella infine dedicata alla sintassi affronta con il metodo contrastivo la costruzione delle proposizioni semplici e composte. Ogni capitolo è accompagnato da numerosi esercizi che consentono di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Al termine del volume sono inserite le chiavi degli esercizi. Sono scaricabili online le tracce Mp3 degli esercizi e dei testi pensati per facilitare lo studente nella pronuncia e nella comprensione, e per consentire l’autoverifica del livello raggiunto.
Principali differenze tra ecavo e ijecavo - Alfabeto cirillico - Trascrizione fonetica - Accenti - Trascrizioni fonetiche - Sostantivi - Aggettivi - Pronomi - Numeri - Verbi - Avverbi - Preposizioni - Congiunzioni - Esclamazioni - Particelle - Derivazione e composizione - Proposizioni. Chiavi degli esercizi. Bibliografia. Tracce audio Mp3.
Gordana Grubac Allocco, laureata in lingua e letteratura italiana a Belgrado, vive e lavora da diversi anni a Torino. Traduttrice e interprete, è stata docente di lingua italiana per studenti serbi presso alcune scuole di lingua di Belgrado e di lingua serba per studenti italiani presso l’Università Popolare di Torino.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti