Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Grammatica urdu è un manuale completo, pensato per tutti coloro che, studenti universitari o semplici appassionati, siano interessati alla conoscenza della lingua urdu, una delle principali lingue moderne del subcontinente indiano. La prima sezione del volume è dedicata al complesso sistema di scrittura dell’urdu e a tutti i segni ortografici mediante i quali questa lingua viene scritta e letta. La trattazione è seguita da una serie di esercizi graduati per esercitarsi nella scrittura e nella lettura. Le 20 unità che compongono la seconda parte del manuale si incentrano sulla morfologia e sulla sintassi della lingua urdu; tutte le regole grammaticali sono spiegate attraverso esempi traslitterati e tradotti in italiano. Un prezioso ausilio alla memorizzazione delle regole è costituito dalle tabelle sintetiche esplicative. Ogni unità è inoltre corredata da esercizi di difficoltà crescente per consentire allo studente di verificare le conoscenze grammaticali volta a volta acquisite. Molti degli esercizi consistono di brani da tradurre dalla lingua urdu all’italiano.
Ilaria Graziani insegna Lingua e letteratura urdu presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Thomas Dähnhardt è ricercatore di Lingua e letteratura hindi e urdu presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti