Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Totta kai! è un corso comunicativo della lingua finlandese pensato per studenti madrelingua italiani e impostato con un approccio di tipo contrastivo che mette in risalto differenze e similitudini tra due lingue profondamente diverse.
Rivolto a studenti universitari ma adatto anche all’autoapprendimento, il volume si apre con una presentazione del sistema fonologico finnico, seguita da 22 unità didattiche volte a sviluppare competenze linguistiche orali e scritte.
Ogni capitolo inizia con un testo o un dialogo su un argomento connesso alla realtà finlandese ed è seguito da spiegazioni grammaticali e attività esercitative dedicate all’ascolto, alla lettura, al lessico, alla grammatica e alla produzione scritta e orale. A fine capitolo sono inoltre presenti informazioni su vari argomenti legati alla lingua e alla cultura finlandese.
Alla conclusione di ogni livello di competenza viene proposto un breve test per verificare le conoscenze apprese.
Completano il volume un glossario finlandese-italiano, le soluzioni degli esercizi e le trascrizioni dei brani audio non presenti nel volume.
I file audio Mp3 con le registrazioni dei testi presenti nei capitoli e le tracce per lo svolgimento degli esercizi di ascolto sono scaricabili all’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume.
Principali caratteristiche della lingua finlandese - Benvenuti! - Il viaggio ha inizio - In aereo verso Helsinki - Che piacere vederti! - In gita a Hämeenlinna - In viaggio verso Tampere - A Oulu - Verso il Nord - Verso Rovaniemi a incontrare Babbo Natale - La festa di mezza estate a Inari - Interviste a Kuopio - Nel cuore della Carelia Settentrionale - Il festival dell’opera di Savonlinna - Compleanno a Jyväskylä - Disavventure a Vaasa - Programmi estivi - Turku e il suo arcipelago - Racconti a Naantali - La scuola finlandese - A Loviisa - Autunno nell’aria a Lappeenranta - Ritorno a Helsinki. Glossario.
Lena Dal Pozzo, bilingue italo-finlandese e PhD in Scienze cognitive, è lettrice di lingua finlandese e docente di Lingue e letterature ugrofinniche all’Università degli Studi di Firenze.
Elina Ylinärä, bilingue italo-finlandese e PhD in Linguistica diacronica, sincronica e applicata, è lettrice di lingua finlandese all’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti