• Opera

    • Laura Potì     

      Pour bien faire

      Le français des services sociaux

    • Pour bien faire
      • Descrizione
      • Risorse docenti
      • Note biografiche
    • Laura Potì     

      Pour bien faire

      Le français des services sociaux

      • Descrizione
      • Risorse docenti
      • Note biografiche

      Descrizione

      Pour bien faire si propone di fornire una guida nel variegato panorama delle professioni sociosanitarie usando la microlingua specifica del settore. Il testo è destinato agli alunni del terzo, quarto e quinto anno degli Istituti di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi sociosanitari”. Obiettivi generali del volume sono l’acquisizione ragionata dei contenuti e il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze sociosanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere biopsicosociale. Il volume è diviso in 3 moduli. Il 1° modulo ha come tema Les métiers dans le domaine de l’assistance e delinea alcune tra le principali professioni in questo settore: Assistant de service social, Chef de service en établissement social, Conseiller conjugal et familial, Conseiller en économie sociale et familiale, Médiateur familial, Psychologue en structure sociale, Résponsable d’établissement social et socio-éducatif, Technicien de l’intervention sociale et familiale. Il 2° modulo ha come oggetto Les métiers dans le domaine de l’animation et l’éducation ed individua figure professionali specifiche: Aide médico--psychologique, Animateur socioculturel, Assistant familial, Conseiller pénitentiaire d’inscrition et de probation, Éducateur de jeunes enfants, Éducateur téchnique spécialisé, Moniteur éducateur. Il 3° modulo, Les métiers dans le domaine du développement local, completa il panorama delle professioni con alcuni mestieri più “gestionali”: Agent de développement local, Médiateur social, Directeur d’une maison de retraite. Dal punto di vista metodologico, ogni Unità, corrispondente a un mestiere, contiene i seguenti elementi:

      fiche technique (caratteristiche generali del profilo, esercizi lessicali e di consolidamento della lingua);

      attività di laboratorio (con esercizi di comprensione);

      revisione grammaticale (approfondimento di alcuni aspetti linguistici del francese con esercizi di difficoltà graduale). Il testo è corredato da alcuni dossiers tematici che affrontano argomenti di interesse sociale: l’adolescenza, la famiglia, la psicologia, il carcere, l’infanzia. Il volume si chiude con una sezione che sviluppa aspetti di civiltà relativi ai paesi francofoni (in particolare su cinema, musica, letteratura e tradizioni).

      Allegati e weblink

      CD-Audio

      Allegato al volume CD-Audio contenente la registrazione degli esercizi di ascolto proposti nei moduli del testo.

      Risorse docenti


      Note biografiche

      Laura Potì insegna Francese presso l’I.P.S.S.A.R.T. “L.G.M. Columella” di Lecce ed è referente dell’AEHT(Association des Écoles d’Hôtellerie et de Tourisme) per il suo Istituto.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: 240
      ISBN: 9788820361402
      Prezzo: € 22,40

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788820362317
      Prezzo: € 16,80