Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume 1 copre i livelli A1-A2 e si compone di 15 unità. Le prime tre sono dedicate all’apprendimento del sistema di scrittura, mentre le successive si aprono con dialoghi o testi di lettura e/o ascolto di crescente complessità integrati da spiegazioni grammaticali, rubriche lessicali ed esercizi di varia tipologia. Le unità sono arricchite da approfondimenti culturali e dialettali e accompagnate da materiali audio.
Sono inoltre presenti esercizi di ricapitolazione e consolidamento per verificare la conoscenza degli argomenti studiati nelle unità precedenti.
Per favorire l’apprendimento del lessico, il glossario finale propone una selezione tematica e ragionata delle principali parole di ciascuna unità.
Il sistema di scrittura - Piacere! - Da dove vieni? - La famiglia - Al caffè: cosa beviamo? - Al ristorante - In moschea - Hai visto la partita ieri? - Il Ramadan è vicino! - Giovanni in Giordania - Voglio andare a... - Non mi sento bene! - Al mercato. Riepilogo grammaticale ed esercizi. Glossario.
Monica Ruocco, professore ordinario di Lingua e letteratura Araba presso l’Università di Napoli L’Orientale, è presidente della European Association for Modern Arabic Literature (EURAMAL) e di SeSaMO, la Società Italiana di Studi sul Medio Oriente. Tra le sue pubblicazioni Introduzione alla scrittura araba (con A. De Benedittis, Hoepli 2019) e Comprendere e parlare arabo (con F. Sai, Hoepli 2018).
Luca D’Anna è professore associato di Lingua e letteratura Araba presso l’Università di Napoli L’Orientale. Studioso di dialettologia, storia della lingua araba e didattica delle lingue, è coautore di Grammatica di arabo standard moderno (con G. Mion, Hoepli 2021).
Souzan Fatayer è mediatore interculturale e CEL presso l’Università di Napoli L’Orientale.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti