Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Con oltre 3.000 pagine, 115.000 lemmi e varianti, 45.000 sinonimi, 156.000 accezioni, oltre 90.000 esempi e citazioni, 41.000 locuzioni e sinonimi, 83.000 etimologie e 82.000 datazioni, il Dizionario Italiano Sabatini Coletti definisce con chiarezza e precisione il lessico dell’italiano comune, specialistico e della tradizione letteraria, con particolare attenzione al dinamismo della lingua italiana.
Interamente rivisto e aggiornato, il DISC è da oltre due decenni il punto di riferimento per chiunque voglia conoscere e comprendere le caratteristiche della lingua italiana e il suo funzionamento.
Novità assoluta di questa edizione è l’indicazione a lemma della forma femminile per ciascun sostantivo e aggettivo, secondo una visione inclusiva e moderna della società e della lingua che la rappresenta.
Francesco Sabatini è un linguista, filologo e lessicografo italiano, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, di cui è stato presidente dal 2000 al 2008, e professore emerito dell’Università degli studi Roma Tre.
Vittorio Coletti è un linguista e lessicografo italiano, consigliere dell’Accademia della Crusca.
Manuela Manfredini insegna Linguistica italiana presso l’Università di Genova. Dal 2008 è responsabile della redazione generale del Sabatini Coletti. Dizionario della lingua italiana. Collabora con l’Accademia della Crusca come consulente linguistica.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti