Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Qual è la pronuncia corretta del cinese standard? Esiste un solo modo per articolare i suoni, le sillabe e i toni, o ce ne sono diversi? Come si può esercitare la pronuncia senza un madrelingua con cui parlare o un insegnante che corregga? Quali sono le caratteristiche principali dei suoni, e a quali sensazioni fisiche o impressioni mentali possiamo far attenzione per articolarli meglio?
Questo manuale offre risposte a queste e ad altre domande sulla pronuncia del cinese mandarino, senza dare nulla per scontato. Il volume si articola in cinque parti: la prima raccoglie tutti gli strumenti teorici necessari; la seconda e la terza analizzano le vocali e le consonanti del cinese, il modo in cui si combinano in sillabe, i toni e le loro caratteristiche; la quarta insegna a decodificare alcune variazioni della fonetica rispetto a quella standard; la quinta parte, infine, propone efficaci tecniche di ripetizione e stimolanti pratiche per l’apprendimento.
Il testo, pensato per i corsi universitari e per lo studio individuale, propone numerosi esercizi e attività, con soluzioni, ed è arricchito da tracce audio Mp3, da un breve videocorso, da un utile glossario e da tabelle delle sillabe del cinese standard.
Prefazione. Nozioni teoriche: Nozioni di fonetica e fonologia - Trascrizioni fonetiche del cinese. Set fonologico del cinese standard: Vocali (yuányīn) - Consonanti (fŭyīn). Sillabe e toni: Sillabe - Toni. Pronunce varianti: Esempi di pronunce non-standard. Tecniche e pratiche per migliorare la pronuncia: Tecniche di ripetizione - Buone pratiche e qualche «trucchetto». Alfabeto Fonetico Internazionale. Glossario. Bibliografia ragionata. Indice delle risorse digitali. Indice delle tabelle e degli schemi.
Emanuele Raini è ricercatore di Lingua e letteratura cinese presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale. Possiede un dottorato di ricerca in Studi asiatici presso Sapienza Università di Roma. Per Hoepli è co-autore di Il cinese tecnico-scientifico (2014).
Wang Rui è docente madrelingua di Lingua cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma. Per Hoepli è co-autrice dell’opera in tre volumi Parliamo cinese (2018-2020).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti