Autore: Alessandro Manzoni

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Alessandro Manzoni   

      I promessi sposi. Nuova edizione Openschool

      Struttura e obiettivi

      Viene presentato il testo manzoniano completo commentato a vari livelli con un’articolazione chiara, che consente una lettura diversificata in base al tipo di indirizzo scolastico, della singola classe o dei diversi livelli degli studenti della classe. La lettura del testo è adeguata agli studenti del biennio e mira a svilupparne la capacità critica e la ricerca personale.

      Impostazione didattica

      Il testo del romanzo è diviso in capitoli annotati e commentati; ciascun capitolo è seguito da esercizi di comprensione, analisi e commento.

      Per opportunità didattica la trattazione è suddivisa in nuclei narrativi, ciascuno dei quali raccoglie un gruppo di capitoli. Alla fine di ogni nucleo narrativo è fornita una sintesi dei capitoli relativi e un percorso di confronto con un altro romanzo, scelto in base a uno dei temi prevalenti nei capitoli. In appendice arricchiscono l’offerta didattica un percorso sulla storia e uno sull’arte del Seicento, cartine topografiche e un glossario dei termini retorici e narratologici.

      L’opera è una nuova edizione Openschool, con coupon che permette di scaricare l’eBook+, arricchito di approfondimenti, esercizi e tracce audio. L’eBook permette, in particolare: • di scaricare la Storia della colonna infame; • di scaricare gli strumenti di lavoro del Laboratorio per l’analisi, il commento, l’interpretazione del testo; • di svolgere esercizi interattivi; • di ascoltare le tracce audio di ogni capitolo.

    • Alessandro Manzoni   

      La minaccia di don Rodrigo

      Livello B1. Note e apparato didattico a cura di Alessandra Latino e Marida Muscolino

      I Promessi sposi di Alessandro Manzoni sono uno dei grandi classici della letteratura italiana, una storia molto conosciuta e amata, e che fa parte del bagaglio culturale di tutti gli italiani.

      In questa breve antologia dal titolo La minaccia di don Rodrigo viene riportata una selezione dei primi tre capitoli del romanzo, che presentano uno dei temi fondamentali dei Promessi Sposi: la prepotenza dei forti, cioè i nobili e i loro amici, verso i deboli, le persone del popolo, povere e senza aiuto da parte della società.

      Il volume riporta il testo originale dei Promessi sposi nell’edizione del 1840. Lo scopo della lettura è quello di far capire il contesto in cui si muovono i personaggi della storia, in modo da facilitare la comprensione della loro situazione e delle loro reazioni. Nelle pause fra i capitoli il lettore ha la possibilità di esaminare e praticare alcune strutture grammaticali interessanti per il livello B1 e di rivedere e ampliare il lessico. La sezione finale presenta esercizi di maggiore creatività che servono a fare immedesimare il lettore nelle vicende e nel periodo storico narrato dal romanzo.

      Il testo è accompagnato da un CD-Audio con la registrazione integrale dei capitoli riprodotti e degli esercizi di ascolto.