Struttura e obiettivi
Viene presentato il testo manzoniano completo commentato a vari livelli con un’articolazione chiara, che consente una lettura diversificata in base al tipo di indirizzo scolastico, della singola classe o dei diversi livelli degli studenti della classe. La lettura del testo è adeguata agli studenti del biennio e mira a svilupparne la capacità critica e la ricerca personale.
Impostazione didattica
Il testo del romanzo è diviso in capitoli annotati e commentati; ciascun capitolo è seguito da esercizi di comprensione, analisi e commento.
Per opportunità didattica la trattazione è suddivisa in nuclei narrativi, ciascuno dei quali raccoglie un gruppo di capitoli. Alla fine di ogni nucleo narrativo è fornita una sintesi dei capitoli relativi e un percorso di confronto con un altro romanzo, scelto in base a uno dei temi prevalenti nei capitoli. In appendice arricchiscono l’offerta didattica un percorso sulla storia e uno sull’arte del Seicento, cartine topografiche e un glossario dei termini retorici e narratologici.
L’opera è una nuova edizione Openschool, con coupon che permette di scaricare l’eBook+, arricchito di approfondimenti, esercizi e tracce audio. L’eBook permette, in particolare: • di scaricare la Storia della colonna infame; • di scaricare gli strumenti di lavoro del Laboratorio per l’analisi, il commento, l’interpretazione del testo; • di svolgere esercizi interattivi; • di ascoltare le tracce audio di ogni capitolo.