Autore: Cristina Caligaris

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Silvio Di Pietro    Luigi Caligaris    Stefano Fava    Carlo Tomasello    Andrea Guarise    Cristina Caligaris   

      Nuovo Scienze e tecnologie applicate

      Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali e sanitarie

      Nuovo Scienze e tecnologie applicate è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La trattazione segue una struttura per Moduli e Unità indipendenti che consentono una totale duttilità di utilizzo.

      • Le Esercitazioni guidate permettono di acquisire e consolidare le abilità di base, attraverso esperienze ibride di tipo analitico e applicativo.

      • Le numerose Verifiche (dei prerequisiti di Modulo, di fine Unità e di fine Modulo) offrono la possibilità di testare l’apprendimento.

      Il testo sintetizza, integra e aggiorna i due volumi precedentemente editi, relativi alle articolazioni Chimica e materiali e Biotecnologie sanitarie e ambientali, offrendo un panorama più completo e organico per l’avvio alla specializzazione di questi indirizzi.

      I moduli già presenti nelle edizioni precedenti sono stati aggiornati e arricchiti nella trattazione e nell’apparato iconografico. Tutti gli esercizi e i test relativi ai prerequisiti e alle verifiche degli obiettivi di unità e di modulo sono stati rinnovati.

      Una nuova unità dedicata all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile focalizza l’attenzione sui gravi problemi ambientali che affliggono la Terra e i suoi abitanti.

    • Cristina Caligaris    Andrea Guarise   

      Educazione civica STEM

      Agenda 2030, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale

      Educazione civica STEM è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici di approfondimento.

      • Il testo mira a fornire una serie di contenuti orientati all’apprendimento delle tematiche dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in particolare dal punto di vista delle discipline STEM.

      • Lo sviluppo sostenibile è affrontato nei suoi aspetti climatici, ecologici e sociali.

      • I cambiamenti climatici sono spiegati nel dettaglio, partendo dalle loro basi fisiche e indagandone le cause e gli scenari futuri.

      • La cittadinanza digitale affronta tematiche di estrema attualità, quali il corretto comportamento in rete, il contrasto alle fake news, la privacy e i pericoli informatici.

      • Chiudono il volume due lezioni sulla sicurezza domestica e sul luogo di lavoro e sui loro costi sociali.

      • Gli argomenti presentati sono stati scelti per offrire un’ampia copertura degli obiettivi elencati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ogni lezione riporta il logo degli obiettivi coinvolti.

      • Ogni lezione elenca, in forma grafica, le discipline tecnologiche più coinvolte tra quelle di tipo meccanico, informatico o elettronico.

      • La rubrica Spunti di riflessione propone attività utili per consolidare l’argomento della lezione sia in modo autonomo sia tramite il confronto in classe.

    • Luigi Caligaris    Fabrizio Cerri    Stefano Fava    Carlo Tomasello    Andrea Guarise    Cristina Caligaris   

      Nuovo Scienze e Tecnologie Applicate

      Elettronica, elettrotecnica e automazione

      Nuovo Scienze e tecnologie applicate è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La trattazione segue una struttura per Moduli e Unità indipendenti che consentono una totale duttilità di utilizzo.

      • Le Esercitazioni guidate permettono di acquisire e consolidare le abilità di base, attraverso esperienze ibride di tipo analitico e applicativo.

      • Le numerose Verifiche (dei prerequisiti di Modulo, di fine Unità e di fine Modulo) offrono la possibilità di testare l’apprendimento.

      La nuova edizione dell’opera è caratterizzata da un aggiornamento complessivo dei testi e delle immagini, da esercitazioni pratiche in parte rinnovate e dalla trattazione di nuovi argomenti. In particolare il testo si arricchisce di un importante modulo aggiuntivo rivolto alla robotica, una scienza sempre più presente e didatticamente coinvolgente. In questo nuovo modulo si ha un primo approccio ai temi reali della robotica e si apprende come definire i punti della traiettoria di un robot attraverso un software professionale di simulazione.

    • Luigi Caligaris    Cristina Caligaris    Stefano Fava    Carlo Tomasello    Barbara Casella    Fabrizio Cerri    Marialessandra Sabarino    Andrea Guarise   

      Laboratori tecnologici ed esercitazioni

      Per il biennio dei nuovi Istituti Professionali Manutenzione e assistenza tecnica e Industria e artigianato per il Made in Italy

      L’opera è un corso completo per la materia Laboratori tecnologici ed esercitazioni rivolto agli Istituti Professionali a indirizzo Produzioni industriali e artigianali e Manutenzione e assistenza tecnica. Ogni volume si compone di moduli, che si aprono con la verifica dei prerequisiti e sono strutturati in unità didattiche indipendenti e consequenziali tra loro che rendono possibili percorsi didattici differenziati. A una sintesi teorica degli argomenti seguono le esercitazioni assistite adatte all’attività tecnico-pratica di laboratorio.
      Ogni unità si chiude con la verifica degli obiettivi, mentre ogni modulo si conclude con una verifica sommativa. Nei moduli i contenuti sono sondati e avvalorati costantemente dal confronto con esempi applicativi funzionanti e testabili sia con supporti informatici, sia mediante realizzazione circuitale con componenti reali.
      Secondo le indicazioni ministeriali ogni volume si propone di:
      • mettere lo studente in grado di selezionare, gestire e intervenire nei processi di produzione, in rapporto ai materiali e alle tecnologie produttive, secondo procedure e criteri di efficacia, efficienza, qualità ed economicità, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e della tutela dell’ambiente e del territorio;
      • consentire di padroneggiare le tecniche di lavorazione e gli strumenti gestionali nell’elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali;
      • avvicinare lo studente alla pratica di controlli e diagnosi di apparecchiature e all’utilizzo di tecnologie specifiche per eseguire la manutenzione di apparecchiature e impianti.

    • Cristina Caligaris    Andrea Guarise    Marco W. Bassignana   

      Discovery Compact

      Corso di Fisica

      Discovery Compact è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La rubrica Aula di fisica racchiude gli esperimenti e ne presenta la descrizione dettagliata con l’analisi quantitativa o qualitativa del risultato e la formalizzazione teorica di quanto emerso.

      • Il box A cosa serve presenta le applicazioni pratiche del concetto esposto.

      • La sezione La matematica utile spiega le nozioni matematiche necessarie alla comprensione dei fenomeni fisici, mentre La strumentazione utile riassume le caratteristiche di alcuni strumenti segnalati nell’unità.

      • La sezione Esercizi e problemi propone numerosi esercizi di fine unità, suddivisi per argomento.

      • A fine unità, Riassumendo... sintetizza in modo schematico le definizioni e le formule più importanti.

      • Le mappe di fine modulo riassumono e schematizzano visivamente i contenuti principali.

    • Cristina Caligaris    Andrea Guarise    Marco W. Bassignana   

      Aula di Fisica

      Osservare, sperimentare e comprendere

      L’opera, disponibile in due volumi e in volume unico, è un corso completo di fisica che tratta temi pratici e teorici per una conoscenza generale della materia; presenta una struttura snella e lineare, e il linguaggio è semplice e diretto.
      Strutturati in moduli, suddivisi a loro volta in unità didattiche, i volumi presentano gli argomenti a partire dall’esperienza pratica per arrivare alla formulazione teorica, con un costante collegamento con la realtà. Ampio spazio è dedicato alla presentazione dell’esperimento mediante relazione con relativa analisi dati ed elaborazione di tabelle e grafici, che permettono di sviluppare le competenze trasversali informatiche e matematiche.
      Metodologia e strumenti didattici: L’opera si basa su una metodologia esperienziale: la conoscenza della materia è condotta a partire da esperienze realizzabili con materiale povero, quindi anche in assenza di un laboratorio attrezzato, sviluppando l’interesse con continui riferimenti alla realtà, a fatti e curiosità realmente accaduti, a eventi della vita di tutti i giorni.
      Numerose rubriche accompagnano la trattazione, focalizzandosi su diversi aspetti della teoria e delle esercitazioni pratiche e consentendo al docente di affrontare gli argomenti a vari livelli di approfondimento.
      Viene dedicata costante attenzione alla didattica inclusiva, con paragrafi brevi, raccolta delle definizioni e delle formule, mappe di tutti gli argomenti.
      Espansioni multimediali e risorse online: Sul sito Hoepliscuola sono a disposizione:
      • video con personaggi animati e simulazioni di esperienze, visualizzabili anche in realtà aumentata;
      • approfondimenti tecnici, storici e culturali;
      • schede con le formule dirette e inverse;
      • la versione in lingua inglese delle rubriche Riassumendo;
      • fogli di calcolo elettronici.