Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Nella seconda metà del Cinquecento, la maggior parte degli stati cristiani dell’Europa occidentale era sulla difensiva, arroccata contro la superpotenza musulmana: l’impero dei sultani ottomani. Era in atto un violento conflitto, che si traduceva nelle azioni lampo dei corsari e nelle guerre su più larga scala, ma esistevano anche molte forme di interazione pacifica a cavallo dei confini fluidi tra i due blocchi di potere. Agenti dell’Impero descrive i destini di una famiglia veneto-albanese, i cui membri erano fino a oggi pressoché ignoti, sullo sfondo del Mediterraneo e del suo entroterra europeo. Tra loro ci sono un arcivescovo dei Balcani, il capitano dell’ammiraglia pontificia a Lepanto, l’eminenza grigia dietro al trono nella provincia ottomana di Moldavia e un dragomanno presso l’ambasciata veneziana a Istanbul. Attraverso le biografi e di tre generazioni di avventurieri, Noel Malcolm getta una luce davvero inattesa sui rapporti tra Venezia, Roma e l’Impero Ottomano, affrontando temi come lo spionaggio, la diplomazia, il commercio di granaglie, la tratta degli schiavi e le rivolte antiottomane. Descrive le strategie contraddittorie delle potenze cristiane e i piani piuttosto ambiziosi di sultani e visir. Poche opere dopo il classico volume di Fernand Braudel sul Mediterraneo del XVI secolo hanno affrontato tematiche così ampie su questo periodo fondamentale della storia del Mediterraneo e dell’Europa. Agenti dell’Impero è un capolavoro di arte della narrazione, un libro che si dipana con le affascinanti movenze di un romanzo e che, senza mai scostarsi dalla centralità delle fonti, offre una rigorosa ricostruzione dei rapporti di forza e delle relazioni tra mondo cristiano e ottomano.
Dulcigno, l’Albania e due imperi - Tre famiglie; Antonio Bruti al servizio di Venezia - Giovanni Bruni al servizio di Dio - Gasparo Bruni e i Cavalieri di Malta - Galee e geopolitica - Ribellione e conquista ottomana - La campagna di Lepanto - Guerra, pace e resurrezione ottomana - I Bruti e i Bruni in Istria - Bartolomeo Bruti e lo scambio di prigionieri - Spionaggio e sabotaggio a Istanbul - Diplomazia segreta e il gran visir - Sinan pascia e l’impresa moldava - Gasparo Bruni e la guerra ugonotta - Antonio Bruni e i gesuiti - Moldavi, tartari e cosacchi - Bartolomeo Bruti al potere - Cristoforo Bruti e la dinastia dei dragomanni - Il voivoda esiliato e il suo consigliere - La guerra ottomano-asburgica e la rivolta nei Balcani - Pasquale Bruti va in missione di pace - Epilogo. L’eredità: il trattato di Antonio Bruni.
Noel Malcolm, senior research fellow presso l’All Souls College di Oxford e membro della British Academy, ha scritto la Storia della Bosnia (1994) e la Storia del Kosovo (1999). È direttore responsabile della Clarendon Edition di Thomas Hobbes, di cui ha curato l’apprezzatissima Correspondence (1994) e l’edizione critica del Leviathan (2012). È stato anche giornalista di politica estera per The Spectator. Nel 2014 la regina Elisabetta lo ha nominato cavaliere per i suoi meriti nella ricerca scientifica, nel giornalismo e per i contributi alla storia d’Europa.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti