Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume offre un riferimento unico nel suo genere nel quale la lingua giapponese viene presentata come articolazione viva fra aspetti prescrittivi (le linee guida per il linguaggio onorifico) e lingua effettivamente utilizzata nelle conversazioni commerciali, superando così inutili e rischiosi stereotipi.
Nato da una lunga esperienza sul campo dell’autrice, prima come traduttrice e interprete, poi come docente di Business Japanese e coordinatrice stage, tirocini e placement in ambito universitario, il testo raccoglie i temi più rilevanti per gli studenti e le aziende.
Dopo un capitolo introduttivo su come avvicinarsi alle prime esperienze lavorative, segue una panoramica sul linguaggio relazionale e quattro unità pratiche sulle principali sfere di azione: al telefono, nel contesto di una fiera, durante una trattativa commerciale, nella corrispondenza elettronica.
Ciascuna unità è corredata da esercizi grammaticali, di lessico, comprensione, pensiero critico e creativo. Completano il libro le soluzioni degli esercizi, un ampio glossario giapponese-italiano e italiano-giapponese dei termini tecnici e una lista di flashcard utilizzabili in app per lo studio a ripetizione mnemonica dilazionata (SRS).
Il manuale è integrato dalle tracce audio in formato Mp3, utile supporto per il lavoro in aula e per lo studio in autonomia, scaricabili all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume.
Lavorare con la lingua giapponese: introduzione - La cultura aziendale: lavorare in/con il Giappone - Il linguaggio relazionale - Al telefono - In fiera - Trattativa commerciale - E-mail. Soluzioni degli esercizi - Glossario - Contenuto delle flashcard Anki
Marcella Mariotti (PhD) è professoressa associata di lingua giapponese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Dal 2010 insegna Business Japanese ed è referente dipartimentale stage, tirocini e placement per l’area Giappone. La sua ricerca interseca i campi della glottodidattica, E-learning, pedagogia critica e translation studies. È la prima Presidente non madrelingua dell’Association of Japanese Language Teachers in Europe, nonché del Global Network for Japanese Language Education. Nel 2019 ha ricevuto l’Onorificenza del Ministro Giapponese degli Affari Esteri per la promozione dell’insegnamento della lingua giapponese in Europa, e per aver costituito un sistema di collaborazione tra il mondo delle imprese legate al Giappone e quello accademico italiano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti