Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume presenta in modo dettagliato le regole grammaticali del bulgaro, lingua che ha avuto e continua a rivestire un importante ruolo storico e culturale nel mondo slavo.
Dopo l’esposizione dell’alfabeto cirillico e delle principali regole fonetiche, il manuale affronta la struttura morfologica e sintattica della lingua bulgara, dedicando particolare attenzione al sistema verbale, che per alcune caratteristiche peculiari può risultare piuttosto complesso per il parlante italiano.
Nella trattazione è stato privilegiato un approccio didattico in cui le categorie grammaticali sono affrontate oltre che dal punto di vista normativo anche da quello del loro uso pratico. La grammatica è pertanto integrata dalla descrizione di alcune particolarità della lingua parlata, molto frequenti nell’uso quotidiano. Ogni capitolo si conclude con un’ampia sezione di esercizi, le cui chiavi sono disponibili all’interno del volume.
Completa il testo un CD-Audio con esercizi di ascolto per facilitare lo studente nella pronuncia e nella comprensione orale.
Introduzione alla lingua bulgara - La fonetica e l’ortografia - Il sostantivo - L’aggettivo - Gli aggettivi e i pronomi numerali - I pronomi - Il verbo: formazione e aspetto - Uso dei verbi perfettivi e imperfettivi al presente - L’imperfetto - L’aoristo - Il perfetto - Il piuccheperfetto - Il futuro - Il futuro anteriore - Il futuro nel passato - Il futuro anteriore nel passato - La diatesi - I costrutti condizionali - Il modo imperativo - Il modo indiretto - Gli avverbi - Le preposizioni - Le congiunzioni. Chiavi degli esercizi. Appendici. Bibliografia. Tracce del CD-Audio.
Il volume è completato da un CD-Audio con esercizi e testi appositamente pensati per facilitare lo studente nella pronuncia e nella comprensione della lingua, e consentire l’autoverifica del livello raggiunto
Vesselina Laskova, nata a Plovdiv, è laureata in lingua e letteratura inglese e tedesca presso l’Università di Sofia, dove ha studiato anche italiano. Ha trascorso un periodo di specializzazione in linguistica in Germania presso l’Università di Colonia e ha conseguito il dottorato di ricerca in linguistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lavorato come interprete e traduttrice e ha insegnato inglese, tedesco e bulgaro. Svolge attività di ricerca su vari aspetti della grammatica bulgara.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti