Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Sono sempre più numerosi coloro che si dedicano alla raccolta delle piante curative. Cercare erbe e frutti spontanei, raccogliere qualcosa che serve o che potrebbe essere utile, è una pratica affascinante, un modo per avvicinarsi alla natura con attenzione, sensibilità e anche una certa dose di divertimento.
Per aiutare il lettore-raccoglitore ad avere una conoscenza precisa e attenta, il volume fornisce una descrizione corretta e minuziosa di numerose piante officinali dell’Italia e dell’Europa, accompagnate da immagini che non creino equivoci, onde evitare errori che in alcuni casi potrebbero risultare fatali.
Storia delle piante officinali - I principi attivi delle piante officinali - Metodi di estrazione e assunzione dei principi attivi - I principali gruppi di sostanze attive - La raccolta e la conservazione - Precauzioni nell’uso delle droghe - Caratteristiche delle piante: morfologia - Le piante officinali - Principali proprietà o effetti - Disturbi e loro rimedi. Glossario. Bibliografia. Indice dei nomi.
Gilberto Bulgarelli, insegnante di Chimica nelle scuole secondarie di secondo grado, da diversi anni si occupa di educazione ambientale e di divulgazione di argomenti scientifici e naturalistici, con particolare riferimento alle problematiche dell’inquinamento e delle risorse energetiche. Ha pubblicato testi per l’insegnamento della Chimica.
Sergio Flamigni, insegnante di Scienze della Natura nelle scuole secondarie di secondo grado, si dedica da numerosi anni alla protezione ambientale, collaborando con diversi enti pubblici, a livello locale e regionale, alla divulgazione e pubblicazione di argomenti riguardanti la conoscenza e la salvaguardia del territorio. Ha pubblicato guide escursionistiche e testi sulla flora del territorio regionale.
Insieme hanno pubblicato per Hoepli Le piante tossiche e velenose (2010).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti