Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Indispensabile per conoscere l’affascinante mondo dei colori naturali ottenuti da fiori, foglie, frutti, cortecce, radici e utilizzabili per tingere filati, stoffe, pellame, carta, alimenti e materiali per la bioedilizia.
Una ricca selezione di piante tintorie italiane ed europee, senza trascurare le più importanti diffuse nel mondo, raccolte in schede illustrate, utili per identificarle e per utilizzare le diverse parti in modo da ricavarne, attraverso i metodi di tintura più adatti, i colori più belli in modo naturale.
Prefazione - L’evoluzione della tintura naturale - La luce e i colori - I coloranti - Le fibre - Le tecniche tintorie - I coloranti per gli alimenti - Caratteristiche delle piante: morfologia - Le piante tintorie - Indice per colore - Bibliografia
Gilberto Bulgarelli, da diversi anni si occupa di educazione ambientale e di divulgazione di argomenti scientifici e naturalistici.
Sergio Flamigni si dedica alla protezione ambientale, collaborando con enti pubblici, a livello locale e regionale ed è autore di guide escursionistiche.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti