Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Uscito in Olanda nel 1947, il Diario di Anne Frank è stato tradotto rapidamente in tutto il mondo. Le vicende di un’adolescente che si nasconde alla barbarie nazista e muore in un campo di concentramento divennero un simbolo incancellabile del male assoluto.
Ne sono testimonianza le opere teatrali, cinematografiche, il pellegrinaggio al suo nascondiglio di Amsterdam di centinaia di migliaia di persone ogni anno. In questo saggio David Barnouw ha indagato analiticamente il «fenomeno Anne Frank» andando alle radici della storia di un’icona della resistenza a ogni totalitarismo.
In aggiunta il volume è arricchito da una postfazione a firma di Massimo Bucciantini, che ha ricostruito le sorprendenti vicende editoriali del libro nel nostro Paese.
Introduzione. Frankfurt, Amsterdam, Bergen-Belsen - Anne Frank: dal diario a Het Achterhuis / Das Tagebuch / Le Journal / The Diary - Anne Frank a Broadway: lo spettacolo - Anne Frank a Hollywood: il film - Il diario di Anne sotto attacco - A chi appartiene Anne Frank? - Libro per ragazze o letteratura? - Cosa ne sarà nel XXI secolo? Postfazione: Il Diario in Italia (1950-1960), di Massimo Bucciantini. Bibliografia.
David Barnouw è ricercatore ed ex direttore responsabile della comunicazione per l’Istituto per la documentazione bellica dei Paesi Bassi (NIOD). Ha scritto più di quindici libri e decine di articoli sulla Seconda guerra mondiale. In particolare, ha collaborato all’edizione critica del Diario di Anne Frank, tradotta in Italia da Einaudi.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti