Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Investire in azioni al giorno d’oggi è una pratica molto diffusa, sia in modo diretto che indiretto, attraverso conti di brokeraggio, fondi di investimento ETF, fondi comuni o piani pensionistici. Ciononostante, la gran parte degli investitori non ha alcun tipo di preparazione su come scegliere le azioni su cui investire, né tantomeno dispone delle competenze finanziarie di base. Fino ad ora, non si trovava alcun tipo di risorsa veramente accessibile e facile da capire per dare una mano a questi investitori. Il piccolo libro per investire come un professionista è nato proprio per riempire questo vuoto.
A nostro parere, la semplicità e l’accessibilità del nostro metodo per scegliere le azioni sulle quali investire sono davvero uniche: grazie all’aiuto di esempi concreti e dei modelli di Wall Street utilizzati dai professionisti, vi insegneremo a scegliere in maniera logica e strutturata. Il nostro obiettivo è semplice: trasmettervi le capacità necessarie a individuare azioni di alta qualità e allo stesso modo proteggere il vostro portafoglio, grazie alle best practice in materia di gestione dei rischi.
Il nostro approccio pratico è pensato per chiarirvi al meglio il processo alla base degli investimenti, che a prima vista può sembrare ostile. Questo libro vi aiuterà a distinguervi dagli altri investitori che stanno per la maggior parte procedendo alla cieca.
Per diventare piloti, è necessario ottenere la licenza di volo; per poter diventare medici, è necessario laurearsi in medicina e poi fare ancora tanti anni di specializzazione; anche i consulenti finanziari professionisti devono ottenere una certificazione. Tuttavia, chiunque può acquistare titoli sul mercato azionario senza disporre di alcuna qualificazione. Ma se investire basandosi su semplici impressioni o sul sentito dire non mette certo a repentaglio la vostra vita, può sicuramente mettere a rischio le vostre finanze.
Introduzione. Step I: Formulazione dell’idea - Step II: Scelta delle idee migliori - Step III: Due Diligence aziendale e finanziaria - Step IV: Valutazione aziendale e catalizzatori - Step V: Decisione d’investimento e gestione del portafoglio - Caso di studio: Delphi Automotive. Bibliografia e letture consigliate.
Joshua Pearl è amministratore delegato presso la Brahman Capital, un gestore patrimoniale di equity long/short. Specializzato in investimenti di titoli azionari e situazioni particolari grazie all’utilizzo di un approccio basato sui fondamentali d’impresa. In passato ha gestito finanziamenti ad alto rendimento, leveraged buyout e ristrutturazioni in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione presso la UBS Bank. Prima di lavorare presso la UBS, Pearl ha prestato servizio anche alla Moelis & Company e alla Deutsche Bank. Si è laureato in economia presso la Kelley School of Business dell’Indiana University. È coautore del libro Investment Banking: Valuation, LBOs, M&A, and IPOs.
Joshua Rosenbaum è amministratore delegato e responsabile del settore Servizi industriali e diversificati presso l’RBC Capital Markets. Si occupa di organizzare, strutturare e fornire consulenza in riferimento a M&A, servizi finanziari alle imprese e transazioni sul mercato dei capitali. In passato ha lavorato presso la USB Investment Bank e la International Finance Corporation, divisione che si occupa di investimenti diretti presso la Banca Mondiale. Si è laureato ad Harvard e ha poi proseguito gli studi conseguendo un MBA presso la Harvard Business School con lode in qualità di Baker Scholar. Anche lui è coautore del libro Investment Banking: Valuation, LBOs, M&A, and IPOs.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti