Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il Manuale della registrazione sonora, indiscusso riferimento per esperti e appassionati, è uno strumento fondamentale per apprendere le tecniche e l’arte della produzione musicale e approfondire le conoscenze nel settore della registrazione professionale.
Il volume, interamente ripreso e aggiornato in questa nuova edizione, offre una descrizione chiara ed esaustiva delle varie tecniche specifiche, presentando le ultime tecnologie di produzione e includendo una copertura dettagliata delle workstation audio digitali (DAW), audio in rete, interfaccia digitale per strumenti musicali (MIDI), elaborazione del segnale e una particolare attenzione all’audio immersivo, inclusa la produzione Dolby Atmos.
Introduzione - Suono e ascolto - L’acustica nella progettazione dello studio di registrazione - Microfoni: caratteristiche e funzionamento - Il registratore analogico a nastro - La tecnologia audio digitale - La workstation audio digitale - Strumenti e tecniche per musica groove-based - Il MIDI e la tecnologia della musica elettronica - Produzione musicale con iOS e iPadOS - Il mondo multimediale e il web - Sincronizzazione - Amplificatori - Carica elettrica e messa a terra - Elaborazione del segnale - L’arte e la tecnologia del monitoraggio - L’arte e la tecnologia della registrazione - L’arte e la tecnologia del mixaggio - L’arte e la tecnologia del mastering - L’audio immersivo - Produzione e distribuzione.
David Miles Huber è un produttore e musicista nominato 4 volte ai Grammy® nel genere musica elettronica e surround sound. La sua musica e le sue collaborazioni più recenti possono essere ascoltate su davidmileshuber.com e davidmileshuber.bandcamp.com.
Emiliano Caballero è Mix e Recording Engineer nominato 2 volte ai Latin Grammy. Produce la propria musica con il nome “Zelmar” (www.zelmarmusic.com) ed è anche uno dei co-fondatori della compagnia di plugin Leapwing Audio.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti