Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Capita spesso di constatare che impianti per la riproduzione sonora o strumenti musicali elettronici, magari costosi, forniscono prestazioni poco soddisfacenti non per difetti intrinseci, ma per i limiti, talvolta clamorosi, nell’acustica del locale. Il problema dell’acustica degli interni è quindi decisivo per la qualità dei risultati. Questo libro costituisce una guida preziosa a tale argomento, fornendo risposte alle varie domande in proposito. Quali sono le dimensioni ottimali della sala di prova? Quali e quanti materiali o dispositivi per l’assorbimento del suono è necessario collocare? E dove? Che cosa si può fare per limitare le fastidiosissime risonanze isolate? Come è opportuno posizionare i microfoni? E la casse acustiche? Infine, come si comporta quello splendido “trasduttore” che è l’orecchio umano?
L’ampio apparato illustrativo del volume, costituito da disegni, grafici e fotografie, integra efficacemente la trattazione teorica degli argomenti. L’opera si rivolge a tutti coloro che, per motivi professionali o per passione, siano interessati ad approfondire la conoscenza del mondo dell’acustica e della registrazione.
Introduzione al suono - Livelli sonori e decibel - L’orecchio e la percezione del suono - Onde sonore in campo libero - Voce, musica e rumore - Elaborazione di segnali analogici e digitali - Riverberazione - Controllo del rumore interferente - Assorbimento del suono - Riflessione del suono - Diffrazione del suono - Rifrazione del suono - Diffusione del suono - Il diffusore di Schroeder - Risonanze modali negli spazi chiusi - Riflessioni sonore negli spazi chiusi - Aria quieta nello studio - Acustica della sala di ascolto - Acustica della sala di registrazione di piccole dimensioni - Acustica della sala di controllo - Acustica per la registrazione a più canali - Il locale di elaborazione audio/video per la registrazione della voce fuori campo - Acustica regolabile - Misurazioni acustiche. Appendice. Glossario. Indice analitico.
F. Alton Everest, uno dei pochi veri esperti di austica e di registrazione, ha scritto diversi libri e numerosi articoli tecnici sul tema. È inoltre membro di importanti associazioni del settore, tra le quali l’ASA (Acoustic Society of America) e l’IEEE (International Electrotechnics and Electronics Engineering).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti