• Account

    • Accedi
    • Registrati
0
  • Home
  • Libri & eBook
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • News & Eventi
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • News & Eventi
    RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Economia e Business Business & Technology
  • Opera

    • Giampiero Di Carlo     

      MusicBiz

      L’industria musicale ai tempi dello streaming

    • MusicBiz

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Giampiero Di Carlo     

      MusicBiz

      L’industria musicale ai tempi dello streaming

      • Soggetti
      • Musica | Music business | Industria musicale
      • Data pubblicazione
      • 01/2023
      • Soggetti
      • Musica | Music business | Industria musicale
      • Data pubblicazione
      • 01/2023
      • Soggetti
      • Musica | Music business | Industria musicale
      • Data pubblicazione
      • 01/2023
      • Soggetti
      • Musica | Music business | Industria musicale
      • Data pubblicazione
      • 01/2023
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Un manuale sull’industria musicale inedito per il mercato italiano: modelli di business, metriche e strategie spiegate con chiarezza insieme a storie, personaggi, innovazioni e casi di studio.

      Giampiero Di Carlo – imprenditore, editore e docente – presenta il Music Business con il rigore didattico di chi lo vive dall’interno, ma con un taglio pop consono a una materia attraente per una platea sempre più vasta di professionisti e aspiranti tali. Il testo indaga accuratamente la filiera del settore, presentando anche squarci di futuro che fattori come blockchain, NFT e metaverso lasciano intravedere ad artisti, label e publisher. L’approccio innovativo alla materia tende a ridurre la distanza tra teoria e applicazione pratica, e rende il libro utile tanto a manager e imprenditori del comparto quanto ad artisti, studenti e startupper che vorrebbero farne un business.

      Indice

      Introduzione: A proposito dell’economia e della musica digitale. Economia della musica, la sua industria e la sua filiera: Breve storia dell’economia della musica - Industria musicale, anni Venti: contesto, scenario, filiera - Economia dello streaming. DSP, etichette, cataloghi: Spotify - Hit song: una formula per la canzone di successo ai tempi dello streaming - Etichette: evoluzione, modelli e singolari analogie - La missione dell’editore musicale, il copyright e il marketing dei cataloghi - Le crepe nel modello dello streaming - La creator economy - Musica e blockchain, crypto, NFT, Web 3, metaverso - Rockstar: ciascuno a modo proprio - Tomorrow never knows. Appendice. Bibliografia essenziale.

      Note biografiche

      Giampiero Di Carlo è fondatore e amministratore delegato di Rockol, principale testata musicale italiana, di cui cura la sezione professionale MusicBiz. Consulente strategico e docente al Master di Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano, è autore dei testi Internet Marketing, Il commercio elettronico e La musica online pubblicati da Etas.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco/Nero
      Pagine: VIII-296
      ISBN: 9788836010431
      Prezzo: € 27,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836010448
      Prezzo: € 22,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836010448
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti

Nice to rock you

La storia dell’Indie

Swinging 60s

AC/DC

Imparare la musica For Dummies

Enzo Jannacci

Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E UFFICIO VENDITE
via Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine