Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un manuale sull’industria musicale inedito per il mercato italiano: modelli di business, metriche e strategie spiegate con chiarezza insieme a storie, personaggi, innovazioni e casi di studio.
Giampiero Di Carlo – imprenditore, editore e docente – presenta il Music Business con il rigore didattico di chi lo vive dall’interno, ma con un taglio pop consono a una materia attraente per una platea sempre più vasta di professionisti e aspiranti tali. Il testo indaga accuratamente la filiera del settore, presentando anche squarci di futuro che fattori come blockchain, NFT e metaverso lasciano intravedere ad artisti, label e publisher. L’approccio innovativo alla materia tende a ridurre la distanza tra teoria e applicazione pratica, e rende il libro utile tanto a manager e imprenditori del comparto quanto ad artisti, studenti e startupper che vorrebbero farne un business.
Introduzione: A proposito dell’economia e della musica digitale. Economia della musica, la sua industria e la sua filiera: Breve storia dell’economia della musica - Industria musicale, anni Venti: contesto, scenario, filiera - Economia dello streaming. DSP, etichette, cataloghi: Spotify - Hit song: una formula per la canzone di successo ai tempi dello streaming - Etichette: evoluzione, modelli e singolari analogie - La missione dell’editore musicale, il copyright e il marketing dei cataloghi - Le crepe nel modello dello streaming - La creator economy - Musica e blockchain, crypto, NFT, Web 3, metaverso - Rockstar: ciascuno a modo proprio - Tomorrow never knows. Appendice. Bibliografia essenziale.
Giampiero Di Carlo è fondatore e amministratore delegato di Rockol, principale testata musicale italiana, di cui cura la sezione professionale MusicBiz. Consulente strategico e docente al Master di Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano, è autore dei testi Internet Marketing, Il commercio elettronico e La musica online pubblicati da Etas.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti