Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Parliamo greco è un manuale operativo per cominciare a parlare il greco moderno. Destinato a principianti in possesso di una conoscenza di base della lingua, può essere utilizzato sia in classe sia per lo studio individuale.
Attraverso immagini, brevi dialoghi e brani contestualizzati vengono presentati circa 2500 lemmi in nove unità didattiche tematiche: i rapporti interpersonali, la famiglia, la casa, l’alimentazione, le condizioni meteorologiche, il corpo e il vestiario, i mezzi di trasporto, il tempo libero e il lavoro.
Le attività comunicative e gli esercizi lessicali proposti sono guidati: lo studente è indotto a utilizzare il lessico seguendo alcune frasi modello, arrivando così a esprimersi in forma corretta e appropriata.
Nel testo sono presenti anche una sezione dedicata alle frasi idiomatiche, un glossario e le soluzioni degli esercizi.
All’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume sono scaricabili i file audio Mp3 contenenti tutti i testi e i dialoghi presenti nel libro.
Tracce del CD-ROM. Presentazione. Istruzioni per l’uso del manuale. Istruzioni per l’uso del CD-ROM. 9 unità didattiche tematiche: i rapporti interpersonali, la famiglia, la casa, l’alimentazione, le condizioni meteorologiche, il corpo e il vestiario, i mezzi di trasporto, il tempo libero e il lavoro. Frasi idiomatiche. Appendice. Soluzione degli esercizi. Glossario. Bibliografia essenziale.
Il volume è corredato di un CD-ROM (file Mp3) contenente alcuni dialoghi del manuale, la lettura di frasi modello di alcuni esercizi e le soluzioni di altri.
Claretta Candotti, laureata in Lingue e letterature straniere, ha insegnato inglese nella Scuola secondaria, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del greco moderno presso l’Università di Salonicco e da diversi anni si occupa di glottodidattica con particolare riferimento al greco e all’inglese. Ha tradotto per Crocetti Editore tre romanzi di autori greci contemporanei.
Amalìa Kolonia, ateniese di nascita, si è laureata presso l’Università di Atene in Lettere e Storia. Per diversi anni ha insegnato greco moderno all’Università di Strasburgo e dal 1983 è Lettrice di greco moderno presso l’Università degli Studi di Milano. È autrice con Massimo Peri del Greco antico, neogreco e italiano, Dizionario dei prestiti e dei parallelismi, Zanichelli, 2008.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti