Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Filo conduttore dell’opera è il portoghese, lingua veicolare di un incipiente processo di globalizzazione prodottosi tra XIV e XIX secolo che partendo dall’Europa, attraverso esplorazioni, commerci, sfruttamento, colonizzazione e fenomeni migratori, nel corso dei secoli è stata portata oltreoceano in contesti geografici e culturali molto diversi in America, Africa e Asia.
I dodici capitoli del libro offrono un’ampia visione, sia storica che spaziale, di luoghi fra loro molto distanti, accomunati però da una lingua condivisa e da vicende storiche che si intersecano. Un’eredità straordinariamente ricca, complessa e plurale, in cui elementi di continuità convivono con tracce di conflittualità e forme di resistenza, dando vita a culture di grande originalità e vivacità.
La trattazione è strutturata in parole chiave, ognuna delle quali dà accesso a un percorso costruito su testi pensati per agevolare l’avvicinamento a temi, eventi e personaggi che costituiscono le tappe più significative dell’inizio di una storia globale.
Il volume è completato da diverse immagini e cartine, oltre che da una cronologia degli eventi più signifi cativi dei contesti di riferimento e da un indice dei nomi.
Portogallo: Miti - Viaggi - Decadenza - Rivoluzioni. Brasile: Riflessi - Interpretazioni - Dicotomie - Antropofagia. Africa: Spazi - Creoli - Storie. Asia: Tracce. Cronologia. Bibliografia. Indice dei nomi.
Simone Celani è professore ordinario di Lingua e traduzione portoghese e brasiliana presso Sapienza Università di Roma. Le sue principali aree di ricerca sono legate alla storiografia linguistica, alla traduzione, alla filologia d’autore (con particolare riferimento all’opera di Fernando Pessoa), alle letterature africane di lingua portoghese.
Giorgio de Marchis è professore ordinario di Letterature portoghese e brasiliana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre, dove coordina le Cattedre “José Saramago” e “Agostinho Neto”. Nell’ambito delle sue ricerche ha privilegiato lo studio di autori, opere e movimenti culturali del XIX e del XX secolo. Ha tradotto per diverse case editrici italiane poeti e romanzieri angolani, brasiliani, mozambicani e portoghesi.
Francesco Genovesi è dottore di ricerca in Filologia Romanza presso Sapienza Università di Roma. È attualmente membro della Cattedra “António Vieira” (Sapienza Università di Roma) e del Centro de Literaturas e Culturas Lusófonas e Europeias dell’Università di Lisbona. I suoi ambiti principali di ricerca investono il rapporto fra le esplorazioni portoghesi in Africa e le letterature, le lingue e le culture del continente, dentro e fuori lo spazio della lusofonia.
Maria Caterina Pincherle, professoressa associata, insegna Letteratura portoghese e brasiliana presso Sapienza Università di Roma. I suoi studi su autori portoghesi e brasiliani spaziano dal Barocco ai giorni nostri, con maggior enfasi sul modernismo e sui contemporanei. Si è inoltre interessata ad aspetti della cultura brasiliana non direttamente legati alla letteratura, come il cinema, la fotografia, la musica e la capoeira.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti