• Opera

    • Lectio viva
      • Descrizione
    • Giuseppe De Micheli     

      Lectio viva

      Corso di latino Grammatica

      • Descrizione

      Descrizione

      L’opera, frutto della lunga esperienza didattica ed editoriale dell’autore, fornisce una conoscenza esauriente e approfondita di lingua e civiltà latine.
      La Grammatica sviluppa in modo completo tutti i temi della morfologia e della sintassi in 47 unità didattiche e un’appendice di metrica classica, coniugando l’approccio metodologico tradizionale-normativo con i necessari approfondimenti descrittivi. Alla trattazione si affiancano post-it che puntualizzano alcuni concetti di rilievo e confronti con l’Italiano. Ogni unità si conclude con sezioni Memoranda in font Biancoenero, per favorire una didattica inclusiva, che riassumono i principali aspetti grammaticali.
      Gli Eserciziari si caratterizzano per la ricchezza, varietà e gradualità degli esercizi e delle versioni. Rubriche didattiche introducono e accompagnano la trattazione, oltre a schede di civiltà classica con letture di testi originali d’autore. L’Eserciziario 1 è corredato di un dizionario, l’Eserciziario 2 presenta un’appendice di locuzioni e sentenze latine. Entrambi offrono all’insegnante una vasta gamma di proposte di lavoro e agli studenti tutti gli strumenti necessari per apprendere la lingua e sviluppare un’autonoma capacità di traduzione.
      Metodologia e strumenti didattici: La trattazione della materia è chiara e rigorosa, arricchita da schede lessicali e grammaticali, apparati di note, evidenziazioni a colori, approfondimenti sulla civiltà classica e curiosità linguistiche. L’abbondanza e la varietà degli esercizi, dei test di verifica e dei testi antologici permette al docente di creare dei percorsi di studio differenziati. Apposite rubriche accompagnano la trattazione:
      Laboratorio di traduzione e Lavoriamo sul testo sono utili per le versioni;
      Sulle tracce del Latino contiene approfondimenti lessicali e curiosità;
      Ripassiamo e verifichiamo (Sintesi grammaticale, Verifica delle conoscenze, Verifica delle competenze) contiene test interattivi di autoverifica, esercizi con frasi d’autore e versioni sommative.
  • Volumi che compongono l'opera