Autore: Fabio Vicari

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Fabio Vicari   

      Storia in pratica

      Il corso Storia in pratica è rivolto agli Istituti Professionali e, sulla scorta delle indicazioni nazionali, mette in risalto i fattori della tecnica, del lavoro, del rapporto tra uomo e ambiente.

      All’inizio di modulo sono indicati gli elementi interdisciplinari sviluppabili in UDA. La trattazione si concentra, per ciò che riguarda la storia politica, sui grandi snodi essenziali, mentre concede maggiore spazio a cultura, religione, modi di vivere, cercando di evidenziare i momenti di trasformazione ed evidenziando il più possibile il contributo e il ruolo femminile, con riferimenti all’educazione civica.

      Nell’apertura di UDA, una linea del tempo visualizza i maggiori eventi; inoltre, nel caso della narrazione di eventi coevi ad altri già affrontati in precedenza, si farà uso di una piccola tavola sinottica.

      Un glossario accanto ai paragrafi riprende e spiega i termini tecnici della storiografia. Ogni modulo termina con attività di laboratorio sulle fonti e sulla storiografia ed esercizi; per rafforzare il senso di continuità della storia sono previsti esercizi anche progressivi su argomenti di moduli diversi, ad esempio confronti tra civiltà diverse.

      A fine capitolo sono presenti delle domande guida per la preparazione delle verifiche; inoltre sono presenti testi semplificati e schemi utili per la didattica inclusiva.

    • Fabio Vicari   

      Storia in divenire

      Corso per il primo biennio

      L’opera è rivolta agli studenti degli Istituti Tecnici. Sulla scorta delle indicazioni nazionali, emergono chiaramente i fattori della tecnica, del lavoro, dello scambio delle merci, del rapporto tra uomo e ambiente, inseriti all’interno della narrazione come elementi qualificanti e propulsivi del divenire storico accanto a quelli – non meno importanti – politici, sociali, culturali, religiosi.

      In questo modo, lo studente è messo in condizione di rispecchiare e collegare il proprio percorso formativo e professionale con quello storico.

      Il corso si propone di spiegare fenomeni di una certa complessità attraverso un linguaggio accessibile; per favorire l’apprendimento, si concentra, per ciò che riguarda la storia politica, sui grandi snodi essenziali, mentre concede maggiore spazio ai fattori peculiari delle diverse civiltà del passato (cultura, religione, modi di vivere, economia, tecnica...), cercando di evidenziare i momenti di trasformazione.