Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume si rivolge agli studenti di italiano L2/LS che intendono sostenere l’esame di certificazione linguistica Certit B1, erogato dall’Università degli Studi Roma Tre.
Nello specifico, il livello B1 è requisito necessario per l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte dei cittadini stranieri.
Il manuale è strutturato in tre sezioni: la prima, teorica, presenta l’impianto dell’esame e spiega i criteri di correzione applicati dai revisori, così che gli studenti possano comprendere a pieno la natura della prova; la seconda e la terza parte sono invece applicative. In particolare, l’ultima parte costituisce una vera e propria simulazione dell’intero test, comprensiva di tutte le sezioni: Ascolto, Lettura, Scrittura e Parlato.
Il volume è completato dai file audio Mp3 e dalle trascrizioni delle prove di ascolto, dalle chiavi degli esercizi e da un facsimile del foglio risposte, accessibili alla pagina web sul sito www.hoeplieditore.it.
Certit B1 è uno strumento operativo per tutti i soggetti coinvolti nell’ambito della certificazione delle competenze linguistico-comunicative: studenti, docenti, enti convenzionati e realizzatori di prove d’esame.
Introduzione. Impianto teorico dell’esame Certit B1 - Guida allo svolgimento dell’esame Certit B1 - Esercitazione finale. Glossario. Bibliografia.
Francesca Di Salvo, PhD in Linguistica, è realizzatrice, valutatrice e somministratrice degli esami Certit all’Università degli Studi Roma Tre.
Valeria Fiasco, PhD in Linguistica, è realizzatrice, valutatrice e somministratrice degli esami Certit all’Università degli Studi Roma Tre.
Martina Raimondi, laureata in Scienze del Linguaggio, è valutatrice e somministratrice degli esami Certit all’Università degli Studi Roma Tre.
Giuseppina Vitale, PhD in Linguistica, è CEL di italiano L2 e coordinatrice della realizzazione degli esami Certit all’Università degli Studi Roma Tre.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti