• Giocati da dio
    • Roberto Beccantini

Giocati da dio

I gesti immortali del calcio

Una rovesciata di Gigi Riva, un lancio di Platini, un dribbling di Messi e così via. Ci sono gesti tecnici che valgono un’intera partita: un misto di tecnica, istinto e personalità che sono diventati il biglietto da visita dei più grandi fuoriclasse del calcio mondiale. Quello che tutti ricordano.

Roberto Beccantini, in mezzo secolo di professione, i vari gesti calcistici, li ha visti tutti, spesso dalle tribune di uno stadio in giro per il mondo. In questo libro li racconta e li viviseziona, anche attraverso l’arte dei racconti illustrati di Luca Laurenti, allargando lo sguardo alla personalità dei campioni che spesso il giornalista ha conosciuto di persona e di cui racconta i retroscena, quello che non poteva scrivere in un articolo.

Il libro è, al tempo stesso, una storia del calcio mondiale raccontato attraverso i protagonisti e un manuale di tecnica, dal controllo di palla al tiro, dai calci fermi, alla rovesciata, al colpo di tacco. Gesti che continuano ad alimentare la leggenda del gioco più bello del mondo.

Introduzione - Il dribbling - Il lancio - Il passaggio o assist - Il controllo di palla - Il tiro - Il calcio di punizione - Il colpo di tacco - Il colpo di testa - La rovesciata - La parata - Il calcio di rigore - Il contrasto. Appendice.

Roberto Beccantini (1950) è una firma storica del giornalismo sportivo italiano. In quarant’anni in redazione tra "Tuttosport", "La Gazzetta dello Sport" e "La Stampa", ha seguito 9 mondiali di calcio, 8 europei, trent’anni di finali di Champions. Ha visto giocare almeno quattro generazioni di fuoriclasse, da Omar Sivori a Cristiano Ronaldo.

Stampa: 2 colori
      Pagine: 224