Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
In uscita per il 75° compleanno del Boss, il volume narra la storia del grande rocker americano, dai suoi esordi negli anni Settanta sino a oggi, ripercorrendo tutte le tappe della sua carriera artistica e le relazioni più importanti che hanno segnato la sua vita privata.
Membro della Rock ’n’ Roll Hall of Fame, vincitore di un numero sterminato di riconoscimenti e considerato fra i più grandi performer live di tutti i tempi, Springsteen non ha mai smesso di cercare – come artista e come uomo – strade ed esperienze diverse che trovano nella sua coerenza e nella sua onestà intellettuale la matrice comune, riuscendo a mantenere sempre altissimo il giudizio critico nei confronti della sua opera e della sua figura.
In questo libro, storie e racconti anche dei suoi epici tour offrono un quadro agile e completo, che aiuta a comprendere la portata del suo contributo nella cultura e nella storia sociale americana.
Ampio spazio viene dedicato alla sua produzione discografica, raccontata album per album, e al suo leggendario rapporto con il pubblico che rende ogni performance più vicina a un rituale catartico collettivo che a un semplice spettacolo musicale.
Ogni sezione è corredata da box con interviste, aneddoti e curiosità inedite anche per i fan più incalliti.
Prefazioni: La grade storia di Bruce Springsteen di David L. Sancious. Io e Bruce di Elliott Murphy. Introduzione: Oltre il rock, il racconto di un uomo e della sua america. American land, Il sogno di una terra promessa - Blinded by the light, Folgorato dal rocj and roll - Growin’ up, La scommessa su un nuovo talento - Il futuro del rock ’n’ roll, Gli anni dell’affermazione - Glory Days, La consacrazione - A change is gonna come, Addi e nuovi progetti - Come on Rise up, Insieme per la rinascita - Long walk home, Tempi nuovi, nuove scelte - Rock of ages, Ricordare, esistere, resistere.
Paola Jappelli è vicepresidente del Pink Cadillac Bruce Springsteen Fan Club, gestisce con Gianni Scognamiglio il sito pinkcadillacmusic.it e il PIT, centro culturale sito in Napoli dedicato interamente allo studio della figura di Springsteen. Autrice di libri di storia dell’architettura e di storia del design, ha scritto, sempre con Gianni Scognamiglio, Like a Vision. Bruce Springsteen e il Cinema (2015) un’opera sul rapporto biunivoco tra l’artista americano e la Settima Arte.
Gianni Scognamiglio è collezionista e cultore di Bruce Springsteen. Ha fondato nel 1997 il Pink Cadillac Bruce Springsteen Fan Club del quale è presidente. È autore di articoli e saggi in volumi collettivi e del libro Like a Vision. Bruce Springsteen e il Cinema scritto con Paola Jappelli. Dirige il sito pinkcadillacmusic.it e ha partecipato a rassegne e mostre sulla musica americana. Organizza eventi e manifestazioni al fine di divulgare la conoscenza e la passione per la musica rock.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti