Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Giuseppe de Finetti (1892-1952) rappresenta una delle personalità centrali della cultura architettonica italiana moderna. Allievo di Adolf Loos, la sua posizione culturale da un lato affonda le radici in un contesto europeo, mentre dall’altro si riallaccia alla tradizione del riformismo lombardo. Nella sua complessa personalità de Finetti ha rappresentato una isolata voce critica all’interno della vita culturale e politica italiana durante il fascismo e il periodo della ricostruzione. Il suo dissenso si esprime in una linea morale intransigente e in un’innovativa concezione della città fondata su un metodo esemplare di studio e di progettazione, che in questa pubblicazione trovano piena espressione.
Giovanni Cislaghi è professore di Composizione architettonica al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Milano-Bovisa.
Mara De Benedetti è professore di Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Milano-Bovisa.
Piergiorgio Marabelli ha svolto attività didattica e di ricerca urbanistica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico e l’Ufficio Tecnico del Comune di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti