Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Comunicare in arabo è un corso in tre volumi per l’apprendimento della lingua araba che sviluppa in modo armonioso ed efficace le competenze comunicative (linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche) dei livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il volume 2 copre i livelli A2-B1 e si struttura in 12 unità ognuna delle quali affronta una tematica differente attraverso dialoghi e testi di lettura o ascolto di crescente complessità integrati da spiegazioni grammaticali, rubriche lessicali ed esercizi di varia tipologia. Le unità sono arricchite da approfondimenti culturali e dialettali e accompagnate da materiali audio.
Ogni quattro unità sono presenti esercizi di ricapitolazione e consolidamento per verificare la conoscenza degli argomenti studiati nelle unità precedenti.
Per favorire l’apprendimento del lessico, il glossario finale propone una selezione tematica e ragionata delle principali parole di ciascuna unità.
Presentazione. Guida alla consultazione. Ben ritrovato/a - Benvenuto/a a casa mia! - Lo/la conosci? - Si parte! - Amo il cinema - L’arte contemporanea - Salute e sane abitudini - Cerco lavoro - In riunione - L’ambiente - Diritti umani e migrazioni - Sogni e aspirazioni. Glossario arabo-italiano. Glossario italiano-arabo. Indice delle tracce audio.
Monica Ruocco è professore ordinario di Lingua e letteratura araba presso l’Università di Napoli L’Orientale. Tra le sue pubblicazioni Introduzione alla scrittura araba (con A. De Benedittis, Hoepli 2019), Comprendere e parlare arabo (con F. Sai, Hoepli 2018) e Comunicare in arabo vol.1 (con L. D’Anna e S. Fatayer, Hoepli 2022).
Daniela Potenza è ricercatrice all’Università degli Studi di Messina, dove insegna Lingua e letteratura araba e collabora con il Centro di Ricerca Interuniversitario “LinE - Language in Education”.
Souzan Fatayer è mediatore interculturale, interprete e CEL madrelingua all’Università di Napoli L’Orientale. Per Hoepli ha pubblicato Comunicare in arabo (con M. Ruocco e L. D’Anna, vol. 1, Milano 2022).
Mohamed Hussein Eid è CEL madrelingua presso l’Università di Napoli L’Orientale. Laureatosi all’Università del Cairo, si occupa di insegnamento dell’arabo L2.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti