Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La lingua zulu, con i suoi oltre 10 milioni di parlanti, è una delle lingue più diffuse della Repubblica del Sud Africa, nonché uno degli 11 idiomi ufficiali. Agile corso pratico per chi mira ad acquisire i primi rudimenti di conversazione, questo manuale è anche un utile strumento per chi intenda approfondire la conoscenza delle affascinanti strutture di una delle principali lingue bantu. Lo zulu ha strutture morfologiche alquanto complesse. Le parole appartenenti alle principali parti del discorso (aggettivi, pronomi, verbi, preposizioni) si costruiscono infatti tramite un sistema di affissi selezionati in base alla classe a cui appartiene il nome a cui si riferiscono. Per poter riconoscere e/o produrre parole coniugate è fondamentale quindi avere una conoscenza degli elementi morfologici (prefissi, suffissi e infissi; basi nominali, aggettivali, verbali, pronominali) e delle loro regole di combinazione. Dopo una breve Introduzione, il volume si articola in quattro sezioni. La prima - Conversazioni - comprende 17 unità su altrettante situazioni, corredate di esercizi, dove possibile con soluzioni; seguono le Note grammaticali, in cui sono affrontate in dettaglio le strutture morfologiche della lingua, e quindi la sezione Testi, composta da 10 brevi brani di vario genere, accompagnati dalla traduzione a fronte. Chiude un Glossario (zulu-italiano e italiano-zulu) con i termini utilizzati nel manuale. Il CD-Audio allegato contiene le registrazioni di alcune delle Conversazioni e di tutti i brani contenuti nella sezione Testi.
Elenco delle abbreviazioni - Conversazioni: Saluti - Come sta? - Presentazioni - Buon compleanno! - Che ore sono? - Che tempo fa? - Al telefono - Al mercato - In cucina - A tavola - Cosa desidera? - Vorrei - Al ristorante - Informazioni personali - Riempire un modulo - Dal dottore - All’ufficio postale - In albergo. Note grammaticali: Note di fonetica - I nomi - Gli aggettivi - I pronomi - La coniugazione verbale - Le flessioni nominali e pronominali - Il verbo essere - Il verbo avere - La frase relativa - I morfemi. Testi. Glossario. Bibliografia. Tracce del CD-Audio.
Il CD-Audio allegato contiene le registrazioni di alcune delle Conversazioni e di tutti i brani contenuti nella sezione Testi.
Maddalena Toscano è docente di Lingua swahili presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove, all’interno del corso biennale di Lingue e Letterature Bantu, insegna anche lingua zulu. Si occupa in particolare di applicazioni della linguistica dei corpora e della lessicografia computerizzata con riferimento alle lingue swahili e zulu.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti