Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume, scritto in lingua cinese, illustra le nozioni fondamentali di grammatica italiana tenendo conto delle esigenze del lettore sinofono cui si rivolge. La trattazione dei contenuti grammaticali è sistematica, completa e presentata in uno stile semplice e lineare. Le nozioni sono affrontate avendo cura delle modalità di apprendimento dello studente cinese e ponendo particolare attenzione alle differenze tipologiche fra le due lingue. La spiegazione di ciascun argomento è corredata di esempi chiari e facilmente comprensibili; per gli argomenti più difficili è frequente il ricorso ad analisi contrastive.
Oltre a essere un efficace strumento di apprendimento per gli studenti e gli italianisti cinesi in cerca di un manuale aggiornato di grammatica, il testo è anche un utile sussidio didattico per gli insegnanti di lingua italiana che si trovino a interagire con discenti cinesi.
Fonologia e grafematica: L’alfabeto italiano - I fonemi - La sillaba - L’accento - L’ortografia - La punteggiatura. Morfologia: Il nome - L’articolo - L’aggettivo - Numerali - Il pronome - Il verbo - L’avverbio - La preposizione - La congiunzione - L’interiezione. Sintassi: La sintassi della frase semplice - La sintassi della frase complessa. Formazione delle parole: Le parole derivate - Le parole composte. Appendice.
Lara Colangelo, laureata presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha lavorato per diversi anni come docente di Lingua italiana all’Università di Pechino dove continua a svolgere attività di ricerca.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti