L’opera, disponibile in due volumi e in volume unico, è un corso completo di fisica che tratta temi pratici e teorici per una conoscenza generale della materia; presenta una struttura snella e lineare, e il linguaggio è semplice e diretto.
Strutturati in moduli, suddivisi a loro volta in unità didattiche, i volumi presentano gli argomenti a partire dall’esperienza pratica per arrivare alla formulazione teorica, con un costante collegamento con la realtà. Ampio spazio è dedicato alla presentazione dell’esperimento mediante relazione con relativa analisi dati ed elaborazione di tabelle e grafici, che permettono di sviluppare le competenze trasversali informatiche e matematiche.
Metodologia e strumenti didattici: L’opera si basa su una metodologia esperienziale: la conoscenza della materia è condotta a partire da esperienze realizzabili con materiale povero, quindi anche in assenza di un laboratorio attrezzato, sviluppando l’interesse con continui riferimenti alla realtà, a fatti e curiosità realmente accaduti, a eventi della vita di tutti i giorni.
Numerose rubriche accompagnano la trattazione, focalizzandosi su diversi aspetti della teoria e delle esercitazioni pratiche e consentendo al docente di affrontare gli argomenti a vari livelli di approfondimento.
Viene dedicata costante attenzione alla didattica inclusiva, con paragrafi brevi, raccolta delle definizioni e delle formule, mappe di tutti gli argomenti.
Espansioni multimediali e risorse online: Sul sito Hoepliscuola sono a disposizione:
• video con personaggi animati e simulazioni di esperienze, visualizzabili anche in realtà aumentata;
• approfondimenti tecnici, storici e culturali;
• schede con le formule dirette e inverse;
• la versione in lingua inglese delle rubriche Riassumendo;
• fogli di calcolo elettronici.