• Opera

    • Chef Green
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Giovanni Salviani      Giuliano Fiorotto     

      Chef Green

      Laboratorio di cucina per un futuro sostenibile Primo biennio + Quaderno per la didattica inclusiva

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il corso in due volumi, realizzato in collaborazione con CAST Alimenti, scuola di alta formazione fondata da Iginio Massari, di consolidata esperienza nella formazione, ha un’impostazione pratica e operativa, con continui riferimenti ad attività laboratoriali. Presenta UDA pluridisciplinari, con collegamenti, suggerimenti e materiali per la compresenza. I collegamenti con gli altri insegnamenti consentono di approfondire e concludere le unità in modo pluridisciplinare. Nel testo sono evidenziati i contenuti legati alle competenze di cittadinanza (educazione civica), all’etica professionale e alla sostenibilità ambientale, al Made in Italy e alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

      Un ampio Ricettario, parte integrante del volume, presenta numerose ricette di base e “Made in CAST”, organizzate a pagina singola e ricche di sequenze fotografiche, orientate anche al tema della dieta vegetariana, vegana e delle allergie e intolleranze alimentari.

      La trattazione è completata dalle rubriche:

      In pratica, con consigli operativi per applicare la teoria nella pratica professionale, e In laboratorio, a fine unità, con compiti di realtà;

      Concept keys, termini e concetti chiave in inglese, in ottica CLIL;

      Autoverifica, con esercizi interattivi nell´eBook+;

      esercitazioni in preparazione alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato nel volume del Triennio.

      Il Quaderno per la didattica inclusiva, allegato ai volumi, è uno strumento utile per l’apprendimento e il ripasso. Con linguaggio semplice e immediato sono affrontati i contenuti base della disciplina, grazie anche all’utilizzo di schemi illustrati, mappe concettuali e immagini.

      Note biografiche

      Giovanni Salviani e Giuliano Fiorotto hanno al loro attivo una consolidata esperienza nell’insegnamento presso Istituti Professionali, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

  • Volumi che compongono l'opera