Il testo risponde alla legge 92/2019 che ha reintrodotto, anche nella scuola secondaria di secondo grado, l’insegnamento dell’educazione civica.
Il corso è strutturato in moduli che riprendono i macroargomenti individuati dalla legge, a loro volta suddivisi in unità tematiche che rendono più agevole lo studio.
La prima parte del testo è dedicata alla genesi della Costituzione e al commento ai principali articoli. Ampio spazio è destinato alle sezioni educative (educazione stradale, ambientale, alla salute, alla tutela del patrimonio, a un uso consapevole del digitale) con riferimenti alle buone pratiche da adottare nella vita di tutti i giorni.
Le spiegazioni sono corredate da numerosi casi di studio esemplificativi legati all’attualità e alla storia.
Il testo è inoltre arricchito da note dedicate a temi interdisciplinari che coinvolgono molte altre materie; infine, numerosi box sono dedicati all’approfondimento di termini, concetti e personaggi citati nel testo.
A fine unità la Mappa concettuale in font ad alta leggibilità (anche per una didattica inclusiva) riassume e schematizza i contenuti fondamentali da ricordare.
Le verifiche di fine unità sono di varia tipologia e sono suddivise in esercizi per le conoscenze e per le competenze.
Infine, in appendice viene riportato il testo integrale della Costituzione della Repubblica italiana.