Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume, al momento l’unico in italiano sui PLC S7-1200 e S7-1500, presenta le principali caratteristiche dei due PLC Siemens attualmente in produzione. Nel testo viene prima analizzato l’aspetto hardware e poi, in modo più dettagliato, ma con un linguaggio tecnico sempre accessibile, il software di gestione. La teoria è sviluppata in modo semplice e corredata di esempi che rendono più facile la comprensione. Le tracce degli esercizi sono definibili affini all’impianto. Successivamente vengono esposte e sviluppate, sempre con esempi, le principali tecniche di programmazione avanzata. L’opera è divisa in moduli e al termine di ognuno sono proposti un buon numero di domande ed esercizi molto utili per la revisione e il consolidamento dell’argomento sviluppato. Sono presenti anche numerose figure che illustrano l’utilizzo e le funzioni del software TIA Portal.
I PLC S7-1200 e S7-1500 - Programmare con TIA Portal - Le aree di memoria del PLC - La programmazione lineare - Il grafcet - Progettazione: sequenza di passi e transizioni - Temporizzatori e contatori nel grafcet - Il simulatore per S7-1200 e S7-1500 - Introduzione alla programmazione avanzata - Programmazione con blocchi funzionali e array
Giovanni Pirraglia è professore di Elettrotecnica e Automazione presso l’Istituto Tecnico Marconi di Dalmine. Si occupa della formazione dei docenti presso gli istituti tecnici e professionali sui nuovi PLC Siemens. Esperto di progettazione e montaggio di schede in SMT e PTH, realizza con il PLC S7-200 e S7-1200/1500 progetti per la didattica nei laboratori. Sviluppa software in Java, C# e realizza siti web per scopi didattici. Segue corsi di aggiornamento per PLC Siemens e ha partecipato a corsi per esperti di tecniche di saldature su schede elettroniche.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti