Soggetto: russo

31 risultati trovati - pagina 1 di 4

    • Natalia Nikitina   

      Esercizi di russo

      Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il nuovo volume Esercizi di russo affronta argomenti grammaticali e lessicali, divisi per temi, corrispondenti al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Ogni tema è corredato da esercizi in cui viene utilizzato un lessico semplice, di uso quotidiano, e si conclude con esercizi specifici per la traduzione dall’italiano al russo, mirati a verificare particolari aspetti grammaticali del tema proposto.

      Per facilitare lo svolgimento degli esercizi, ogni argomento è preceduto da un breve riassunto delle regole d’uso e, quando necessario, da un piccolo vocabolario.

      Concludono il volume cinque test lessico-grammaticali, utili anche per la preparazione agli esami del primo anno della Triennale, e pratici schemi grammaticali.

      Gli oltre 800 esercizi contenuti nel testo sono accompagnati dalle relative soluzioni.

    • Linda Torresin   

      Tradurre dal russo

      Teoria e pratica per studenti italofoni

      Tradurre dal russo è un manuale che offre tutto il necessario per guidare gli studenti universitari di Lingue e letterature moderne e di Mediazione linguistica alla scoperta del mondo della traduzione russo-italiano sulla base di un approccio che combina l’insegnamento delle pratiche traduttive con la didattica della lingua.

      Il testo è diviso in due parti fra loro indipendenti, ma correlate. La prima parte presenta, in forma chiara e dettagliata, le questioni teoriche della traduzione russo-italiano con utili spunti di riflessione, avvalendosi di esempi, schemi e tabelle. La seconda parte propone numerosi testi da tradurre, diversi per tipologia e per grado di difficoltà, corredati di aiuti per la traduzione e attività didattiche. Tale struttura permette allo studente di acquisire le strategie traduttive da applicare subito, sia in aula sia a casa. Il manuale è inoltre integrato da momenti di valutazione e autovalutazione, resi possibili dalla presenza di verifiche e di simulazioni d’esame.

      Sul sito www.hoeplieditore.it/universita, alla pagina dedicata al volume, sono disponibili molteplici attività digitali.

    • Lev Nikolaevič Tolstoj   

      Bisogna vivere ed essere felici

      Analisi e apparato didattico a cura di Elena Freda Piredda

      Il volume propone una selezione di racconti non adattati, scritti da Tolstoj fra il 1885 e il 1910, che mettono ben in luce la riflessione dell’autore su temi morali e spirituali, tipica dell’ultima fase della sua vita.

      Utili strumenti per mettere a fuoco e rafforzare l’apprendimento della lingua, i testi qui raccolti sono accompagnati da note esplicative a piè di pagina e sono analizzati e commentati dal punto di vista delle strutture grammaticali e sintattiche di livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    • Anton Čechov   

      La brevità è sorella del talento

      Analisi e apparato didattico a cura di Giulia De Florio

      Gli otto brevi racconti di Anton Čechov qui presentati permettono di consolidare e approfondire il bagaglio linguistico di chi possiede competenze intermedie di lingua russa (corrispondente al livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

      Attraverso i testi di questo indiscusso maestro della prosa e del teatro russo il lettore può esercitarsi nella lettura e comprensione, svolgere esercizi grammaticali e riflettere sulla traduzione letteraria. I testi qui raccolti suggeriscono inoltre importanti temi di discussione per stimolare la produzione orale e confermano la straordinaria attualità dei grandi classici.

    • Natalia Nikitina   

      Eserciziario di russo

      Livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Questa seconda edizione dell’Eserciziario di russo, ulteriormente arricchita, propone circa mille esercizi, tutti forniti di soluzioni, che ne fanno per gli studenti universitari uno strumento ideale per la preparazione agli esami. Il libro può inoltre essere utilizzato da tutti coloro che, pur avendo già concluso gli studi, desiderino “rinfrescare” le nozioni grammaticali acquisite o esercitarsi nella traduzione di testi non letterari dall’italiano al russo.

      I temi grammaticali degli esercizi corrispondono ai requisiti del livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, e lo rendono adatto anche per la preparazione alla Certificazione internazionale di lingua russa ТРКИ-TORFL per i livelli ТРКИ-I e parzialmente ТРКИ-II.

      Ogni tema è corredato di spiegazioni sintetiche con esempi e tabelle e si conclude con gli esercizi di traduzione dall’italiano al russo, grazie ai quali lo studente può testare l’apprendimento delle costruzioni grammaticali proposte. Tutti gli esercizi lessico-grammaticali utilizzano un vocabolario semplice, di uso quotidiano, e sono dedicati ai temi più difficili per gli studenti italiani: numerali; nomi e toponimi russi e stranieri; indicazioni di tempo; pronomi; verbi di moto senza e con prefissi; verbi riflessivi; participi e gerundi di livello base e intermedio; specifiche difficoltà verbali e lessicali.

      Completano il volume sei ampi test lessico-grammaticali conformi alla tipologia dell’esame per la certificazione ТРКИ-I e II e un’appendice grammaticale.

      L’Eserciziario è stato concepito per essere abbinato alla nuova edizione del Corso di russo realizzato dalla stessa autrice e dedicato ai medesimi temi grammaticali.

    • Daniela Bonciani    Raffaella Romagnoli   

      Vsë tak! Grammatica e lessico della lingua russa

      Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Bcё tak! è una grammatica basata su un approccio metodologico comunicativo destinata all’acquisizione delle strutture morfosintattiche della lingua russa in modo attivo e risponde pienamente alle indicazioni contenute nel nuovo Sillabo della lingua russa.

      Il volume propone una chiara divisione dei livelli di competenza A1 e A2 del QCERL, trattati in due sezioni distinte contenenti il materiale specifico di ogni livello con rimandi interni per ripassare, consolidare o approfondire i vari temi.

      Gli argomenti sono presentati in modo graduale, secondo il concetto di concentricità e il principio di frequenza d’uso delle varie strutture. Il volume contiene inoltre tutto il lessico tematico previsto per i livelli di base e insegna a utilizzarlo correttamente nei vari contesti comunicativi concreti.

      Ricca di tabelle riassuntive e schemi che agevolano la comprensione teorica, la grammatica è corredata di numerosi esercizi e attività di varia tipologia, funzionali all’apprendimento attivo dei contenuti morfosintattici e alla preparazione per le certificazioni.

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja    Emilia Magnanini    Svetlana Nistratova   

      Grammatica russa. Esercizi

      I due volumi di Esercizi, con la loro articolata e puntuale copertura di tutti gli argomenti inerenti la morfologia del russo, completano il Manuale di teoria della Grammatica russa di Claudia Cevese, Julia Dobrovolskaja ed Emilia Magnanini.
      Questo primo volume – rivolto a studenti di livello base (livelli A1-A2 del QCER per le Lingue) – contiene quasi 600 esercizi che riguardano tutte le parti variabili del discorso (sostantivo, aggettivo, pronome, numerali e verbo) e, di riflesso, alcuni argomenti relativi a parti invariabili (ad esempio le preposizioni che introducono i complementi di luogo, di tempo, di argomento).
      Tutti gli esercizi sono presentati secondo una progressione calibrata sia sotto il profilo della difficoltà grammaticale sia dal punto di vista dell’ampliamento delle competenze lessicali attive e passive, legate in questo primo volume alla lingua di comunicazione e quindi alla vita quotidiana.
      Ogni esercizio è dotato della relativa soluzione e tutte le chiavi sono riportate alla fine del volume. Le attività di ascolto sono inoltre integrate da file audio in formato Mp3 disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume.

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Esercizi di russo per principianti

      Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il volume propone oltre cinquecento esercizi dedicati allo stadio iniziale di apprendimento della lingua russa, per consolidare le competenze grammaticali e lessicali di livello A1 (elementare) e A2 (base) e per prepararsi all’esame di certificazione TORFL-TRKI. Articolato in 8 Moduli, l’eserciziario offre varie attività per allenare le specifiche abilità: lettura, ascolto e comprensione grazie alle tracce audio Mp3 scaricabili on line, espressione orale e scrittura. Per facilitare lo svolgimento degli esercizi, gli argomenti proposti sono preceduti da brevi note esplicative delle regole, mentre in appendice si trovano utili tabelle di riepilogo dei principali argomenti grammaticali (declinazione dei sostantivi, aggettivi, pronomi e spiegazioni sull’uso dell’aspetto e dei verbi di moto). Completa il volume il glossario russo-italiano e italiano-russo con numerose indicazioni grammaticali, morfologiche e sintattiche per la memorizzazione corretta del lessico e dei relativi traducenti. La presenza delle soluzioni degli esercizi consente il lavoro individuale di autoverifica. Oltre al programma degli standard ufficiali per gli esami di certificazione si fa riferimento agli obiettivi professionali degli studenti di mediazione e di lingue che prevedono l’attività di traduzione dall’italiano in russo.

    • Natalia Nikitina   

      Corso di russo

      Livelli B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il Corso di russo, rivolto a studenti di livello avanzato, è pensato in conformità ai requisiti dei livelli B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), corrispondenti ai livelli 1 e 2 della Certificazione di russo come lingua straniera. Questa nuova edizione, oltre a una revisione generale nell’ottica di una sua maggiore facilità d’uso, contiene anche le soluzioni degli esercizi proposti, per permettere allo studente di lavorare anche autonomamente a casa. Il volume è diviso in due parti fra loro indipendenti - la prima parte dedicata ai testi russi di attualità, la seconda ai temi di grammatica che presentano maggior difficoltà per gli studenti italiani - più una corposa appendice. Tale struttura consente, durante la lezione, di abbinare la lettura e la traduzione dei testi allo studio della grammatica. I testi di attualità sono raggruppati in unità disposte in ordine di difficoltà crescente. Ogni unità propone: testi di base; commenti al lessico utilizzato nel testo; esercizi lessico-grammaticali; esercizi orali per la conversazione. I temi di grammatica (quali numerali, espressioni di tempo, participi, difficoltà lessicali, verbi riflessivi) sono corredati di brevi spiegazioni con esempi, di tabelle grammaticali e di esercizi per il lavoro in classe. L’appendice è divisa in tre sezioni contenenti rispettivamente testi per la traduzione in russo di diversa difficoltà, tabelle grammaticali di consultazione e vari testi per la lettura e la traduzione a completamento di quelli presenti nella prima parte del volume. Chiudono il volume le soluzioni degli esercizi. Per il lavoro individuale e per la preparazione agli esami il corso può essere utilmente abbinato all’Eserciziario di russo con soluzioni realizzato dalla stessa autrice e concepito per il medesimo livello.