Berardino Palumbo, PhD, è professore ordinario di Antropologia Sociale all’Università di Messina, dove ha coordinato negli anni vari Corsi di Laurea (Scienze della Comunicazione, Scienze del Servizio Sociale). Ha svolto ricerche etnografiche in Ghana e in Italia e ha all’attivo vari volumi e numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Giovanni Pizza, PhD, è professore ordinario all’Università di Perugia dove insegna Antropologia medica e Antropologia culturale. È Direttore di «AM. Rivista della Società italiana di antropologia medica», nonché visiting professor in diverse Università europee. È curatore e autore di diversi libri e saggi apparsi in volumi o riviste specializzate.
Pino Schirripa, PhD, è professore ordinario di Etnologia all’università di Messina. È stato visiting professor all’Università Keio di Tokyo (Giappone), all’Università Federale di Stavropol (Russia) e all’Università di Mekelle (Etiopia). Dal 1989 conduce ricerche etnografiche principalmente in Ghana e in Etiopia. Vicepresidente della Società italiana di antropologia medica, ha scritto numerosi articoli e saggi nazionali e internazionali.