Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Comunicare in arabo è un corso in tre volumi per l’apprendimento della lingua araba che sviluppa in modo armonioso ed efficace le competenze comunicative (linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche) dei livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il volume 3 copre i livelli B1-B2 e si struttura in 10 unità ognuna delle quali affronta una tematica differente attraverso testi di lettura di generi e stili molteplici, integrati da attività di comprensione e analisi, rubriche di approfondimento lessicale, spiegazioni e schemi grammaticali con esercizi di varia tipologia sugli argomenti trattati.
In ciascuna unità, inoltre, compaiono due sezioni autonome, dedicate alla produzione orale, incoraggiata attraverso materiali testuali e/o grafici, e alla stesura di un testo scritto, guidata da spunti linguistici e tematici. Le unità sono arricchite da approfondimenti culturali e dialettali e da materiali audio (interviste, podcast ecc.) accompagnati da attività di comprensione e rielaborazione.
Presentazione. Guida alla consultazione. Ambiente e sostenibilità - Salute e benssere - Il lavoro tra passato e presente - Migranti, profughi e rifugiati - Mass media: stampa, radio e televisione - Politica - Feste e tempo libero - Turismo - Mondo virtuale digitale - Dall’economia halāl alle nuove fonti di energia. Glossario arabo-italiano.
Maria Avino è professore associato di Lingua e letteratura araba presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Ha tradotto numerosi romanzi e racconti di scrittori arabi contemporanei e conseguito il premio Mario Lattes per la traduzione 2020. Autrice di diverse pubblicazioni, ha riveduto e aggiornato la Grammatica teorico-pratica della lingua araba di L. Veccia Vaglieri (Roma, 2011).
Caterina Pinto insegna Lingua e traduzione araba presso l’Università di Bari “Aldo Moro” e la SSML “Carlo Bo”. Si occupa di didattica dell’arabo, in particolare per gli studenti con DSA.
Fares Aljaramneh, esperto linguistico all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, insegna Mediazione linguistica, Traduzione e Interpretazione alla SSML “Carlo Bo” di Bari.
Monica Ruocco è professore ordinario di Lingua e letteratura araba all’Università di Napoli “L’Orientale”. Tra le pubblicazioni Hoepli di cui è coautrice: Comprendere e parlare arabo (2018), Introduzione alla scrittura araba (2019), Comunicare in arabo vol. 1 e vol. 2 (2022 e 2023).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti